IL COMMENTO Le isole minori, il governo e le perplessità
DI MARCO BOTTIGLIERI
Ho avuto il piacere di incontrare l’Onorevole Alessandro Amitrano, autorevole esponente dell’ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati e da poco approdato al gruppo fondato dal Ministro Di Maio. Con grande garbo e altrettanta cordialità l’Onorevole ha inteso invitare me ed altri amici, in un noto albergo ischitano, per avviare un confronto sulle “problematiche di Ischia”. Sono più di trent’anni che, come esponente di Confcommercio prima e di Confesercenti ora, ricevo inviti di questo tipo. Mi ritengo una persona mediamente educata e dunque anche questa volta ho accettato l’invito. Premesso che trovo l’On. Amitrano una persona assolutamente gradevole, devo onorare la mia onestà intellettuale dichiarando il mio totale disappunto per la proposta che ci è stata illustrata. Una commissione interparlamentare che si occupi delle vicissitudini delle isole minori potrebbe anche essere uno strumento valido, ma evidentemente non a sette mesi dallo scioglimento delle Camere.
Ricordo a me stesso e a chi mi legge, che questo Parlamento è in carica dal 2018 e che l’On. Amitrano, non me ne voglia, è un esponente di maggioranza dal primo giorno di questa legislatura. Non ho dubbi che Amitrano sia animato dalle migliori intenzioni, ma il punto è un altro: che senso ha istituire un tale organismo quando ormai i partiti sono già in campagna elettorale e lo stesso Governo, purtroppo, è messo in discussione? Mi permetto dunque di fare io una proposta all’On. Amitrano; siccome conosco il suo legame politico e personale con il Ministro Di Maio, perché non provare a organizzare una grande conferenza internazionale (ad esempio un meeting dei Ministri degli Esteri per la pace) ad Ischia prima delle elezioni politiche? La nostra isola ha già dimostrato di poter accogliere eventi simili, prova ne sia il successo del G7 dei Ministri dell’Interno organizzato ad Ischia nel 2017.
Questo genere di eventi producono non soltanto un indotto immediato, ma anche un ritorno di immagine prestigioso che ha un valore innegabile e preziosissimo, specie di questi tempi. Ci pensi l’On. Amitrano, e conservi questa sua bella idea per la prossima legislatura. Più che discutere dei nostri problemi, che sono noti e conosciuti da tutti, avremmo bisogno di chi ci viene a portare qualche soluzione. Non è mai troppo tardi.
* CONFESERCENTI ASSOTURISMO