IL COMMENTO Il caso Carini e la tolleranza
In questi giorni tutti siamo venuti a conoscenza dell’incontro di boxe alle Olimpiadi sospeso per ritiro dell’atleta italiana dopo aver ricevuto un forte pugno dall’atleta algerina. Tutti abbiamo davanti agli occhi le lacrime della pugile italiana che accasciata a terra rinunciava al combattimento dopo appena una trentina di secondi. Le immagini hanno fatto il giro del mondo ed alimentato polemiche a non finire. Chi ha torto e chi ha ragione delle due? Secondo me (ma posso essere giudicato di parte!) ha ragione l’atleta italiana, anzi napoletana perché esiste una regola generale: le donne devono combattere con le donne e gli uomini con gli uomini.
Già questa sarebbe una risposta esaustiva se tutte le donne fossero completamente donne e tutti gli uomini completamente uomini. Ma poiché il Padre Eterno spesso si diverte le cose non stanno sempre così. Può capitare, ad esempio, come nel caso dell’atleta algerina, che il livello di testosterone sia alto a tal punto da farla comportare come un vero maschio con una forza muscolare propria di questo genere. E allora bene ha fatto l’atleta italiana a ritirarsi per evitare di essere massacrata a forza di pugni… maschili. E’ ovvio che su questi fatti dovrebbero sorvegliare gli organi olimpici preposti. Se non l’hanno fatto sono colpevoli. Ma, dopo l’episodio sportivo in sè, voglio indulgere ad un’altra riflessione che non ha nulla a che vedere con il mondo dello sport. Trasferiamoci nella vita di tutti i giorni e di tutti noi comuni mortali.
Chi di noi, alla luce di quanto accaduto. è veramente sicuro al cento per cento di essere un vero maschio o una vera donna? Quale uomo è veramente sicuro di non avere un alto livello di ormoni femminili? E quale donna è veramente certa che il suo livello di teststerone sia nei limiti consentiti? Da ciò si deduce che una separazione netta dei due sessi spesso esiste solo sulla carta. La realtà è molto più complessa ed è per questo che non bisogna più scandalizzarsi di nulla. Certo le religioni hanno dato una forte mano ne criminalizzare questa gente tutto sommato con delle alterazioni naturali. Non parliamo di quello che dice la Bibbia a tal proposito! Siamo più tolleranti e vivremo meglio!