IL COMMENTO Evoluzione dell’umanità
A guardarli dall’alto e dal di fuori sembra che il mondo e l’umanità che lo popola siano soggetti ad una regia occulta che ne regoli i destini e l’evoluzione nel tempo. Eppure ci hanno sempre insegnato che l’uomo è arbitro del proprio destino, anzi “fabersuae vitae”. Ma non deve essere proprio così! Ci sono alcune cose che non tornano. Se volgiamo lo sguardo indietro nel tempo ci accorgiamo che nel corso dei secoli è cambiato quasi tutto senza che ce ne rendessimo conto. Chi poteva immaginare quattro, cinquemila anni fa che il regno dei Faraoni, gli imperi Persiani e Romani (solo per citarne alcuni) sarebbero scomparsi? Nessuno! Eppure è successo. Sicuramente c’è stato sempre qualcuno nella storia dell’umanità che aveva l’interesse che tutto cambiasse, ma la maggioranza si era adattata ad un certo modo di vivere e preferiva che le cose rimanessero sempre uguali.Questi pochi erano (e sono) i cosiddetti rivoluzionari, agitatori di popoli. Sovvertitori delle realtà sociali loro contemporanee. Ad essi vengono quasi sempre addebitati i rivolgimenti politici e sociali all’interno di una nazione o di un continente. Ma non deve essere proprio così!
Si è sempre ritenuto che i regolatori dell’evoluzione e della metamorfosi di questo nostro mondo siano principalmente le guerre e le epidemie, spesso in combutta tra di loro. Nella sola Europa negli ultimi secoli (e specie in quello da poco trascorso) le guerre e le epidemie hanno decimato la popolazione. Prendiamo ad esempio (forse perché più nota) la peste manzoniana del ‘600: essa viene diffusa a Milano da un lanzichenecco infetto. Una sola persona trasferisce la malattia ad un’intera città! A me sembra che tutta la serie di circostanze ed avvenimenti che accompagnano i fatti luttuosi rispondano ad una regia occulta che è al di sopra e al di fuori di noi. Chi e cosa spinse il giovane milanese ad impossessarsi dei vestiti del lanzichenecco morto di peste? Un altro esempio ci viene dall’ultima guerra mondiale che ha fatto milioni di morti. Si è sempre detto che essa è stata scatenata da due pazzi da legare Hitler e Mussolini. A prescindere dal fatto che questi due non erano per nulla pazzi ma normali con istinti delinquenziali, quasi a dimostrare la “banalità del male”, chi e che cosa ha deciso che i due si incontrassero con tutte le conseguenze che conosciamo?Una mente occulta? Uno spirito maligno? Domande senza risposta che ci proiettano in pieno medio evo e ci fa rendere conto che da quei tempi bui ad oggi non è cambiato nulla.E veniamo ai giorni nostri, alla pandemia da coronavirus.
D’accordo che se i Cinesi avessero dato l’allarme per tempo l’epidemia non si sarebbe diffusa in tutto il mondo, ma chi o cosa ha dato vita al virus? Quale mente ha programmato il suo sviluppo e la sua diffusione? E a che scopo? E’ stato solo il caso? E poi, cos’è il caso? Dopo ogni guerra ed ogni epidemia nulla rimane come prima. Anche la nostra piccola isola ha subito e continuerà a subire delle trasformazioni perché l’epidemia non è ancora finita. Vedremo più chiese affollate, locali pieni, spiagge con tanti bambini, piazze con tanta gente? Chissà! Forse veramente qualche mente occulta guiderà il nostro futuro…