IL COMMENTO Chance, l’esperienza che fa da apripista alla carriera
DI ELENA LEONESSA
“La sapienza è figlia dell’esperienza” (Leonardo Da Vinci). Queste parole esprimono molto bene l’idea alla base di CHANCE, borsa che finanzia la formazione professionale per aspiranti chef o maître, rendendo loro immediatamente accessibili le migliori cucine e sale stellate, per favorire una brillante carriera professionale. All’origine c’è una conversazione al bar Coco’ a Ischia Ponte in piena pandemia con Nino Di Costanzo, titolare e chef bistellato del Ristorante Danì Maison. La prima edizione si è svolta un po’ in sordina, limitata ai ristoranti stellati della nostra isola, in un periodo in cui tutti non sapevamo cosa ci aspettasse. Grazie a Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro (ristorante Indaco–Regina Isabella), che hanno coinvolto quanti più colleghi possibile, ed a tutti coloro che mi hanno generosamente aiutato in questo progetto, siamo riusciti ad ampliare il numero delle strutture che collaborano a quest’avventura. All’Indaco e al Danì Maison si sono aggiunti alla seconda edizione Rosselinis (Palazzo Avino–Ravello), l’Olivo (Capri Palace–Anacapri), Li Galli (Villa Franca– Positano), Zass (Il San Pietro– Positano), il Comandante (Romeo Hotel – Napoli), mentre quest’anno ci sono anche il Don Alfonso 1890 (Sant’Agata sui due Golfi), il Caracol (Bacoli) ed il Quinto Restaurant (Roma) con il pizza chef Ivano Veccia.
Rosa, Giuseppina, Davide, Roberto, Daniela, Michele, ecco i nomi di alcuni dei meritevoli ragazzi, che hanno colto l’importante occasione, che speriamo diventi il primo tassello di una “storia di successo”. Molti dei ragazzi che l’anno scorso o due anni hanno effettuato grazie al bando uno stage in uno dei rinomati ristoranti sopra elencati, sono stati confermati nelle stesse attività. Alcuni di loro, invece, pur in giovane età, hanno approfittato di quanto già appreso per puntare ad esperienze ancora più lontano dalla nostra isola, abbandonando momentaneamente famiglie, affetti e certezze per perseguire l’eccellenza. Accumulare conoscenze per poterle metabolizzare, avvicinarsi ad altre tradizioni, valutare nuove strategie organizzative è senz’altro una strategia vincente.
Tutto questo non sarebbe possibile se alla base non ci fosse la buona formazione garantita dal nostro Istituto Telese, dove gli studenti sono seguiti da professori attenti e preparati, coordinati con maestria dal Preside Sironi e supportati dal prof. Ambrosio, che ha lo specifico e delicato compito della formazione. CHANCE vuole colmare al meglio l’importantissimo spazio tra la formazione e la professione, permettendo ai giovani di entrare in contatto con esempi di eccellenza per cui il lavoro è passione, lo studio e la curiosità sono la molla per il continuo miglioramento. Senza mai dimenticare tuttavia, come Nino Di Costanzo, da dove si proviene, il legame con la nostra comunità e quanto sia importante contribuire con le nostre capacità al suo costante progresso.
* PRESIDENTE FONDAZIONE ING. SALVATORE LEONESSA