CULTURA & SOCIETA'

I “PERSONAL” PROTAGONISTI MUSICALI DELL’ESTATE ISOLANA: UNA BAND MADE IN ISCHIA CHE TRASFORMA IN FESTA LE BELLE SERATE ISOLANE

TORNERANNO ALLA PROSSIMA FESTA DELLA BAMBENALLA ALLA MANDRA Possiamo anticipare in anteprima assoluta che quest'anno i Personal ritorneranno alla popolarissima “Festa della Bambenella” alla Mandra, sulla spiaggia dei Pescatori, dove suonarono già alla prima edizione e altre volte. E' in preparazione anche un grande evento, di cui però al momento non possiamo anticipare nulla.

Giunta al ventisettesimo anno ufficiale di attività, la band isolana, come il buon vino, sembra costantemente aumentare il proprio successo e la sua popolarità in tutto il territorio dell’isola. Unica resident band del Calise di Piazza degli Eroi, unica resident band di “Casamicciola in festa”, la main band dell’Unico Café, i cinque ragazzi isolani hanno anche fatto tappa nella bellissima Piazzetta di Sant’Angelo, con una serata di cui è stato immediatamente richiesto il bis, a Barano d’Ischia e negli altri comuni, oltre a due date a Procida a giugno e due a settembre. La formula ormai è quella consolidata, con un repertorio che va dai grandi classici della canzone napoletana, agli ultimi successi dell’estate 2023, uniti dal filo conduttore del divertimento, del ritmo, della cantabilità! Un calendario pieno già da alcuni mesi, almeno fino alla fine di settembre. Possiamo anticipare in anteprima assoluta che quest’anno i Personal ritorneranno alla popolarissima “Festa della Bambenella” alla Mandra, sulla spiaggia dei Pescatori, dove suonarono già alla prima edizione e altre volte. E’ in preparazione anche un grande evento, di cui però al momento non possiamo anticipare nulla.

Forse non tutti sanno che la band è stata fondata nell’autunno 1996 da Paolo Roja e Giuseppe Fiorentino per incidere la propria musica inedita per puro divertimento. E infatti nel 1997 fu pubblicato il primo album “La nostra storia”, autoprodotto e contenente una parte del materiale inedito fino a quel momento tenuto nel cassetto. Dopo aver ascoltato quel disco dai suoni molto semplici, qualcuno iniziò ad invitare i nostri per qualche piccola esibizione dal vivo, per cui si pensò di iniziare ad allargare la formazione. Ricordiamo le iniziali collaborazioni con la prima voce femminile Paola Nicotra e con gli amici Giovanni Coppa e Fabio Boccanfuso. Seguirono altri due dischi (“Le cronologie” 1999 e “Come stelle filanti” 2000) dove le esibizioni dal vivo iniziarono ad incrementare, ma senza prevalere sul lavoro in studio, allora considerato primario. La realizzazione del quarto disco (“Gli elementi naturali” 2002) fu molto lunga perché i live ormai avevano preso il sopravvento. Nel 2003 la prima grande svolta, allorquando Paola cambiò vita e si trasferì a Verona, dove tutt’ora vive, e ci fu l’ingresso come voce femminile di Rossella Arcamone

I Personal, lo ricordiamo sempre, sono nati nell’inverno del 1996, da una idea di Paolo Roja e Giuseppe Fiorentino. Chiaramente non era neanche nei più remoti pensieri l’idea di durare così a lungo e, soprattutto di evolversi così tanto. I Personal nacquero con la dichiarata intenzione esclusiva di realizzare propri brani originali, senza minimamente pensare ad uno sbocco live ed infatti sono davvero in pochi a sapere che tra il 1997 e il 2006, hanno inciso bel cinque dischi in studio, tutti di brani inediti e tutti scritti da Paolo Roja e Giuseppe Fiorentino. Poi, in maniera del tutto naturale la storia ha fatto il suo corso e ha preso la sua piega. E siccome ci viene spesso chiesto, in maniera del tutto semplicissima, quando Paolo Roja e Giuseppe Fiorentino ebbero l’idea, erano seduti davanti a uno dei primi computer, ove campeggiava una grande scritta “Personal”, da cui l’idea del nome. Probabilmente il successo attuale della band è data anche dalla formazione consolidata, pensate che Rossella Arcamone è la cantante stabile da ben venti anni, dai tempi dei banchi di scuola alla ragioneria.  La formula del gruppo è apparentemente molto semplice ed è la sintesi di tanti anni di attività: coinvolgere il pubblico il più possibile, anche raccontando la storia delle canzoni proposte che, sono volutamente molto conosciute e molto popolari, cercando di porre grande attenzione ai dettagli musicali e all’interpretazione dei generi, potendo contare su una formazione che annovera sicuramente musicisti tra i migliori in assoluto sul panorama isolano e non solo. 

Così come ormai da quasi un decennio sono stabilissimi Antonio Mendella alla batteria (sempre acclamatissimo) e Gennaro Di Meglio alla chitarra, mentre da ben sei anni c’è Gioacchino Cortese al basso. Una estate davvero bella, intensa, ricca di soddisfazioni. Da un punto di vista del racconto teatrale della serata, che tanto caratterizza la band, sicuramente il palco del Calise di Piazza degli Eroi si è rivelato assolutamente perfetto per il format. Mentre le manifestazioni a diretto contatto con il pubblico come “Casamicciola in Festa”, si coniugano perfettamente con lo spirito festaiolo dei cinque ragazzi. Non mancate di andarli ad ascoltare se volete trascorrere una serata piacevole, rilassata, divertente, spensierata. Tutti gli aggiornamenti del calendario sono sulla pagina Instagram della band Personalischia.

Foto di Giorgio Di Iorio

Ads

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Franca Brasca

Ho sentito parlare di questa ottima band. Mi auguro che anche a settembre possano esibirsi nei mercoledì di Cadamicciola.

Pulsante per tornare all'inizio
1
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex