CRONACAPRIMO PIANO

I giovedì foriani “salvati” dal TAR

La V Sezione respinge la richiesta di misure cautelari monocratiche contro l’ordinanza del sindaco di Forio che autorizzava lo “sforamento” d’orario delle emissioni sonore. L’udienza in programma a settembre, sorride il popolo della movida

Il Presidente della V Sezione del TAR Campania ha respinto la richiesta di adozione di misure cautelari monocratiche contro l’ordinanza del Sindaco del Comune di Forio n. 143 del 24 aprile 2024 che ha rinnovato l’iniziativa dei “Giovedì foriani” anche per la stagione turistica in corso. Il Sindaco ha reiterato anche per quest’anno la formula dei Giovedì foriani adottata dal Comune a partire dal 2020 e ha, dunque, autorizzato per il solo giovedì sera il prolungamento dell’orario di diffusione di musica all’aperto da parte dei locali delle sole strade Via Marina e Via Cesare Calise.

Alcuni proprietari di immobili ubicati in strade limitrofe a quelle interessate dal provvedimento hanno proposto ricorso al TAR contro il provvedimento del Sindaco di Forio che ha disciplinato le modalità di svolgimento dei Giovedì foriani, sostenendo di subire gravi lesioni dei loro diritti alla quiete e alla tranquillità dal prolungamento degli orari di diffusione della musica all’aperto del giovedì sera.

Con il ricorso è stata messa in dubbio la legittimità dell’operato del Sindaco ed è stata chiesta la sospensione cautelare degli effetti dell’ordinanza sindacale, siccome ritenuta illegittima e fonte di gravi pregiudizi a carico dei ricorrenti.

Il Comune si è difeso in giudizio con il patrocinio dell’Avv. Bruno De Maria dimostrando che il Sindaco ha agito nel pieno rispetto delle norme di legge che disciplinano la fattispecie e che la sua scelta di rinnovare anche per questo anno la formula dei Giovedì foriani è finalizzata a tutelare gli interessi dell’intera comunità locale che trae indiscutibili benefici da tale evento sotto il profilo delle opportunità di crescita e di sviluppo economico e occupazionale.

I ricorrenti hanno dapprima rinunciato a discutere la loro istanza cautelare innanzi al Collegio della V Sezione del TAR Campania per poter rimediare a un loro evidente errore commesso nella fase d’instaurazione del giudizio, ma subito dopo hanno avanzato istanza al Presidente della medesima Sezione del Tribunale Amministrativo chiedendo di sospendere con suo provvedimento monocratico l’ordinanza del Sindaco di Forio.

Ads

Con il decreto n. 1413 emesso nella giornata di ieri il Presidente della indicata Sezione del T.A.R., Dott.ssa Maria Abbruzzese, ha respinto la richiesta dei ricorrenti e ha dato atto che lo svolgimento dei Giovedì foriani non può di certo essere ritenuta causa dei gravi e irreparabili pregiudizi lamentati dai ricorrenti. In sostanza, il T.A.R. Campania ha così “bocciato” le richieste dei ricorrenti e ha, di conseguenza, “promosso” le scelte che il Sindaco ha compiuto nell’interesse di tutta Forio.

Ads

Almeno fino al 3 settembre, data della prossima udienza, i Giovedì foriani potranno regolarmente svolgersi e dunque per tutto il mese di Agosto Forio continuerà ad essere il giovedì sera la meta dei turisti, dei giovani e di tutti coloro che intenderanno partecipare all’evento che ormai rientra nelle tradizioni dell’estate ischitana.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex