CRONACAPRIMO PIANO

Guasto all’impianto, stop agli autovelox a Lacco Ameno

Il comando di polizia municipale del Comune del Fungo ha sospeso le disposizioni riguardanti gli apparecchi ubicati sulla Litoranea: è l’effetto di un’ordinanza firmata da Raffaele Monti che di fatto frena gli effetti del provvedimento n. 7/2022

Il Comando di Polizia Municipale del comune di Lacco Ameno sospende le disposizioni riguardanti gli autovelox della litoranea. Un guasto tecnico, ufficialmente, sospende la discussa eppure utilissima, previsione. Il comandante Raffaele Monti, infatti, con ordinanza n.5/2024, nel merito della disciplina della circolazione stradale con la “installazione in via Litoranea al Km 25+381 di dispositivo di controllo del traffico finalizzato al rilevamento a distanza delle violazioni al C.d.S. – Autovelox “Autosc@n Speed” bidirezionale” dispone la sospensione dell’Ordinanza n° 7/2022. Questa ultimo provvedimento a aprire dal 28 luglio 2022 disponeva l’attivazione a tempo indeterminato, tutti i giorni, nella fascia oraria 0 – 24, del dispositivo finalizzato al rilevamento a distanza, senza obbligo di contestazione immediata, delle violazioni alle norme di cui all’art. 142 cds con– Autovelox bidirezionale sulla Ex SS 270, attuale Via Litoranea nel tratto di strada ricadente nel comune di Lacco Ameno.

«A partire dallo scorso mese di marzo l’impianto è stato interessato da problemi tecnici di alimentazione che ne hanno compromesso il regolare funzionamento e non consentono tuttora la riattivazione in esercizio del richiamato dispositivo “Autosc@n speed” bidirezionale – spiega Monti riferendosi all’apparecchio del Km. 25+381 che rileva altresì – Ritenuto, al fine di garantire la correttezza delle relative misurazioni di velocità, a causa del lungo periodo di inattività determinato dal guasto tecnico, si rende necessario un intervento di manutenzione e verifica delle funzionalità dell’intero impianto ed in particolare della taratura periodica annuale dello strumento in scadenza il prossimo mese di giugno». Il dispositivo di controllo della velocità installato denominato “Autosc@n SPEED” è stato acquisito dall’Ente con contratto di noleggio stipulato con la ditta Maggioli Spa; che conferisce le competenze del provvedimento al Dirigente Competente e dunque al Comandante Raffaele Monti. Per quanto disposto dai vertici della Polizia Municipale a far data dall’11 aprile 2024 gli effetti dell’ordinanza n°7/2022 del 28 luglio 2022 sono sospesi fino al nuovo provvedimento per il tempo necessario ad effettuare le attività tecniche di verifica di funzionalità dell’intero impianto richiamate in premessa.

L’origine del guasto sarebbe addebitabile a problemi tecnici di alimentazione che ne hanno compromesso il regolare funzionamento e non ne consentono la riattivazione nell’immediato

Ovviamente, in punta di norma, avverso l’ordinanza, chiunque vi abbia interesse potrà presentare ricorso al TAR Campania, per incompetenza, eccesso di potere o per violazione di legge, entro 60 giorni dalla sua piena conoscenza o dalla sua pubblicazione, oppure ricorso straordinario al presidente della repubblica, entro 120 giorni dalla piena conoscenza del provvedimento. Avverso a quanto disposto, è ammesso, altresì, ricorso gerarchico improprio nel termine di 60 giorni, secondo le modalità stabilite nel Regolamento di esecuzione ed Attuazione del Nuovo Codice della Strada al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex