Gruppo Lauro, Fulvio Starace è il nuovo comandante di armamento di Alilauro
51 anni, in azienda dal 2017, originario di Sant’Agnello, il mare nel Dna: “Orgoglioso del nuovo ruolo, da cui dipende una grande responsabilità”
Ha il mare nel Dna, provenendo da una famiglia di marittimi: direttore di macchina il papà, comandante lo zio.
Fulvio Starace, originario di Sant’Agnello, pochi chilometri da Sorrento, è il nuovo comandante di armamento di Alilauro. Subentra, al timone generale della compagnia più importante del Gruppo Lauro, a Florindo Di Costanzo, ereditando compiti essenziali: il comandante di armamento, o crew manager, è colui che arma la nave e pertanto si occupa dell’arruolamento dell’equipaggio, di tutte le attività di ricerca del personale di bordo, valuta lo sviluppo professionale del personale di bordo, cura la logistica del personale navigante e garantisce l’applicazione in termini contrattuali, dei salari e si interfaccia con il comandante della nave, per tutti gli aspetti gestionali e operativi e con i suoi collaboratori, dandone conto all’armatore.
Il nuovo incarico aggiunge un tassello importante alla carriera di Starace, che ha iniziato nel 1997 come allievo di coperta su un container che copriva la tratta tra Nord Europa e Africa. “Da allora non mi sono mai fermato – racconta – Sette anni su navi portacontenitori e dal 2003 su navi passeggeri, prima in Msc e poi con Alilauro, dove sono arrivato nel 2017: sono qui da sei anni e – credetemi – è una vera e propria famiglia. Il mare mi ha dato tanto, facendomi crescere umanamente, e ha preso anche tanto. Sono orgoglioso di essere stato scelto come comandante di armamento e farò di tutto per non tradire la fiducia dell’armatore”.
Ringraziando Florindo Di Costanzo per l’attività preziosa svolta nel periodo trascorso al comando dell’armamento, Il gruppo Lauro formula a Starace gli auguri di buon vento, nella certezza che saprà svolgere al meglio il nuovo incarico, incarnando in pieno i valori che, a partire dalla fondazione ad opera di Agostino Lauro, la realtà continua a tramandare di generazione in generazione.