Grande successo per l’edizione 2022 del Premio Ischia
La serata finale della kermesse si è svolta sabato sera a Casamicciola Terme presso il Piazzale Anna De Felice: ad impreziosire l’evento le performance musicali di Paolo Belli e del trio Le Armonie
Il Premio Ischia internazionale di giornalismo si è chiuso sabato scorso nella bella cornice di Piazzale Anna De Felice a Casamicciola Terme davanti a un pubblico numeroso e soprattutto qualificato e interessato. La conduzione dell’evento è stata affidata a Tiberio Timperi e Daria Luppino e le performance di spettacolo hanno visto sul palco le performance di Paolo Belli e Le Armonie. Insomma, una miscellanea che ha decisamente coinvolto i presenti con la kermesse che è terminata appena pochi minuti prima della mezzanotte. Una curiosità: sul palco, per una delle premiazioni, sono saliti anche il commissario per la ricostruzione post sisma, Giovanni Legnini, e la neo commissaria prefettizia della cittadina termale, Simonetta Calcaterra. Per la cronaca è stato Lucio Caracciolo ad aggiudicarsi la palma di vincitore della 43° esima edizione Premio Ischia internazionale di giornalismo. In un’epoca storica attraversata da conflitti internazionali non poteva non essere premiato infatti un giornalista come lui, fondatore e direttore della rivista Limes. Lucio Caracciolo è uno dei maggiori esperti italiani in geopolitica, storia e sociologia contemporanea.
Il riconoscimento per la carta stampata è stato invece assegnato ad Anna Zafesova, giornalista de La Stampa, a cui è stata riconosciuta la bravura di aver raccontato la guerra per immagini attraverso la carta stampata. L’inviata di La 7 Elena Testi ha meritato il premio per il giornalismo televisivo vista la sua attività giornalistica sul fronte di guerra che ha messo in evidenza il suo coraggio e la voglia che l’ha vista partire verso un fronte di guerra.
A Lorenzo Cremonesi de Il Corriere della Sera è stato assegnato il Premio alla carriera. Alessandra De Stefano direttrice di Rai sport, ha invece vinto il riconoscimento per il giornalismo sportivo. Premi speciali anche per i 30 anni del TG5, per il mensile di cinema “Ciak” e per il 130° anniversario de ” Il Mattino”. Paola Ansuini, portavoce del Presidente del Consiglio Mario Draghi, per aver saputo rivoluzionare la comunicazione di palazzo Chigi, puntando sulla sobrietà senza mancare mai di autorevolezza, in questo momento storico più che complicato.
Francesco Oggiano, invece, ha conquistato il Premio Speciale “Opening New Ways of Journalism”- patrocinato da Gruppo Unipol in collaborazione con Osservatorio TuttiMedia, Osservatorio Giovani e Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, per aver saputo sfruttare al meglio i diversi strumenti di comunicazione digitale. Per la sezione spettacolo è stata premiata l’agenzia Zebaki di Pamela Maffioli e Giada Giordano per aver saputo valorizzare e promuovere progetti e talenti in ambito culturale, artistico e creativo.
La serata conclusiva del Premio Ischia 2022 ha visto Skytg24 nei panni di media partner e non a caso nella due giorni sono stati molteplici i collegamenti in diretta con la nostra isola, che ha avuto una notevole visibilità. Il premio si è svolto con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con il contributo della Regione Campania, ICS Istituto per il Credito Sportivo, ACI Automobile Club d’Italia, Gruppo Unipol, Gruppo Menarini, Terna, Acea Gruppo, Ferrovie dello Stato e Atlantia spa, in collaborazione con il Comune di Casamicciola Terme, SIAE, Data Stampa, iCorporate, Club Amici del Toscano.