Grande festa a Ischia con i big dello sport

Celebrata a Ischia Ponte la manifestazione “Un campione per amico” con Graziani, Panatta, Lucchetta e Castrogiovanni sbarcati sull’isola per promuovere tra i più piccoli i valori dello sport. Tanto e coinvolgente l’entusiasmo

Lo sport è vita. Ci esaltiamo davanti alle gesta dei nostri beniamini e praticare un qualsiasi sport, come si sa, porta sempre benefici alla salute. Con questo spirito di grande apertura alla vita si è svolta la sesta tappa dell’edizione 2023 di Banca Generali Un Campione per Amico. Teatro dell’evento è stato il Piazzale delle Alghe con la sua impareggiabile visuale sul Castello Aragonese e sul mare. Oltre 500 bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’isola, hanno avuto l’opportunità di giocare e divertirsi con quattro grandi campioni dello sport italiano: Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Ciccio Graziani e Martín Leandro Castrogiovanni. Tra punizioni, palleggi, rovesci, bagher e schiacciate la piazza si è trasformata piano piano in un’autentica palestra a cielo aperto, regalando un sorriso a tutti.

Molta soddisfazione anche da parte delle istituzioni ischitane, in particolare il sindaco Enzo Ferrandino si è detto contento della manifestazione: «Per noi è un vero piacere accogliere questi grandi campioni dello sport italiano in occasione dell’edizione 2023 di Banca Generali Un Campione per Amico. Manifestazioni come questa sono fonte di felicità per i bambini delle nostre scuole che, divertendosi e giocando insieme, entrano in un sano contesto sportivo. Fin da subito c’è stata un’intesa con Banca Generali e oggi mi piace constatare un’adesione massiccia da parte delle scuole del nostro territorio. Spero vivamente che dopo questa mattinata ci siano dei bambini desiderosi di praticare sport perché è importante per le nuove generazioni fare attività fisica». Soddisfazione anche da Banca Generali, sponsor per il dodicesimo anno consecutivo della manifestazione. Per l’occasione Gabriella Familio, District Manager ha affermato: «Siamo molto felici di essere qui a promuovere tra i più piccoli i valori dello sport e come Banca Generali condividiamo in pieno lo spirito di questa meravigliosa manifestazione. Ci rende pieni di orgoglio vedere così tanti bambini che giocano, imparano e si divertono insieme a grandi maestri dello sport italiano. Il nostro tour è partito da lontano e dopo questa tappa a Ischia proseguirà in altre zone dello Stivale con l’obiettivo di coinvolgere più bambini possibili e avvicinarli allo sport, autentica palestra di vita».

Molto felici anche i campioni presenti per l’occasione che, insieme agli insegnanti della scuole, hanno intrattenuto i bimbi durante la mattinata. Adriano Panatta, campione di tennis degli anni Settanta e vincitore del Roland Garros e degli Internazionali d’Italia nel 1976, ha voluto sottolineare l’importanza dell’evento: «Quello che più conta per noi è regalare momenti spensierati ai più giovani, con la collaborazione delle scuole e delle famiglie. Banca Generali Un Campione per Amico ha successo, e questa mattina a Ischia ne abbiamo avuto una ulteriore conferma, perché agevola, attraverso lo sport, il contatto umano trasferendo quei sani valori determinanti per diventare campioni nella vita prima ancora che nella competizione sportiva». Ciccio Graziani, campione del mondo con la nazionale di calcio italiana nel 1982 e icona del Torino campione d’Italia nella stagione 1975-1976, ha affermato: «Regalare emozioni ai bambini e dare loro qualche consiglio è il nostro obiettivo principale, ma allo stesso tempo vogliamo lanciare il messaggio che lo sport è vita. Socializzare, divertirsi e stare insieme sono concetti fondamentali per la nostra società e in un mondo in cui i bimbi passano troppo tempo davanti agli smartphone o ad altri dispositivi tecnologici credo che fare attività fisica sia la cosa migliore per loro. Tornare nei campetti e praticare sport siano le basi per uno stile di vita sano e avvincente». Anche Andrea Lucchetta, campione del mondo con la nazionale di pallavolo italiana nel 1990 nonché vincitore di ben quattro campionati italiani con Panini tra il 1985 e il 1989, si è detto entusiasta dell’accoglienza: «È bellissimo condividere con i bambini ischitani questa giornata di sole all’insegna del gioco e del divertimento. Banca Generali Un Campione per Amico anima le piazze di tutta Italia e il nostro scopo è quello di stuzzicare la curiosità dei più piccoli, facendoli sentire a loro agio con musica, giochi e tanto buon umore. Ciò che ci sta a cuore è che i più piccoli vengano introdotti nel mondo dello sport con il sorriso sulle labbra, in modo che si divertano in totale spensieratezza senza alcun tipo di pressione. Divertirsi e condividere momenti di gioia credo che siano gli aspetti più importanti dello sport».

FOTO FRANCO TRANI

Exit mobile version