Graduatorie ATA 2021-2024: titoli per incrementare il punteggio
Nella prossima primavera è previsto l’aggiornamento, ecco le tre fasce interessate: previsti corsi attivati da enti convenzionati
Il personale ATA è il personale amministrativo, tecnico e ausiliario degli istituti e scuole di istruzione primaria e secondaria, delle istituzioni educative e degli istituti e scuole speciali statali. Svolge funzioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative e di sorveglianza collegate all’attività delle istituzioni scolastiche. Il personale ATA è suddiviso in diversi profili professionali: Assistente Amministrativo (AA) – Assistente Tecnico (AT) – Collaboratore Scolastico (CS) – Cuoco (CU) – Infermiere (IF) – Guardarobiere (GU). Ogni scuola dispone di graduatorie di istituto per conferire gli incarichi a tempo determinato. Le graduatorie d’istituto sono divise in tre fasce, che determinano l’ordine secondo il quale sono convocati i candidati. In particolare sono inclusi in terza fascia i candidati in possesso dei titoli di accesso ai profili professionali previsti dal Bando che viene emanato dal Miur con cadenza triennale.
Nella prossima primavera 2021 è previsto l’aggiornamento delle Graduatorie ATA per il triennio 2021-2024. Il Centro d’Iniziativa Democratica degli Insegnanti Isola d’Ischia informa che è possibile incrementare il proprio punteggio nelle citate graduatorie attraverso alcuni corsi diversi l’uno dall’altro, sia per complessità che per lunghezza, attivati da Enti convenzionati e valutabili secondo quando previsto dal vigente DM 640/2017: Certificazione informatica, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione (Vale 0,60 punti per AA, AT, CU, IF – Vale 0,30 per CS, GU); Corso di “dattilografia” in FAD, attestato professionale riconosciuto da Ente Pubblico (Vale 1 punto per AA); Corso di “Coordinatore Amministrativo Contabile” in FAD, qualifica professionale riconosciuta dalla Regione Campania (Vale 1,5 punti per AA); Corso di “Operatore Assistenza Educatore ai Disabili” in FAD, qualifica professionale riconosciuta dalla Regione Campania (Vale 1 punto per CS). Iscrizioni aperte fino al raggiungimento dei posti disponibili. Dettagliate informazioni sono disponibili sul sito www.ischiacidi.it. Inoltre è possibile ricevere ulteriori informazioni scrivendo alla mail ischiacidi@libero.it. Il CIDI, già soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola (Protocollo n. 1217 del 5.07.2005), è stato confermato secondo la Direttiva 170/2016.