Ischia – Lei è uno dei volti più noti e amati della tv. Lui è un gentiluomo inglese da sempre innamorato del Sud Italia, tanto da averci girato il suo film più famoso: “Il postino”, con l’ultima l’indimenticabile interpretazione di Massimo Troisi. Due testimonial che hanno frequentato l’Isola verde per molti anni, diventandone amici e supporter.
Soprattutto nei suoi giorni più difficili.
A Mara Venier e al regista britannico Michael Radford sono state assegnate le ‘Chiavi di Ischia ‘, riconoscimento che ritireranno il 16 luglio a Casamicciola nel corso del 16esimo Ischia Global Film & Music Festival’ (15-22 luglio). «L’amatissima attrice e conduttrice, che torna quest’anno alla guida di ‘Domenica In’ su Rai Uno, è da oltre 30 anni assidua frequentatrice dell’isola, una vera e propria testimonial delle bellezze di Ischia» ha ricordato Tony Renis, presidente onorario dell’Accademia Arte Ischia annunciando i premi. «Radford è un grande conoscitore della cultura del Sud Italia, fa parte da tempo della squadra del Global festival. Entrambi sono state tra le prime star ad inviare messaggi di solidarietà dopo il sisma della scorsa estate, invitando tutti a sostenere Ischia e promettendo di tornare al più presto. Siamo felici di accoglierli quest’anno con un riconoscimento che creammo insieme al nostro compianto amico Gaetano Altieri, grande amico degli artisti e protagonista della vita culturale dell’isola».
La cerimonia si svolgerà in uno dei luoghi più caratteristici di Casamicciola, il parco ‘O Vagnitiello’.
Le Chiavi di Ischia sono un riconoscimento creato dall’Accademia Internazionale Arte Ischia e assegnato ogni anno a personaggi dello spettacolo e della cultura che vantano un autentico legame con il territorio e che con la loro presenza concorrono ad accrescere la fama internazionale dell’isola. Tra i premiati anche star come l’attore austriaco Christoph Waltz, due volte Premio Oscar, e Matt Dillon, il regista Terry Gilliam (che quest’anno torna a Lacco Ameno per presentare in anteprima italiana il suo “Don Quixote”) il grande discografico Clive Davis, i produttori cinematografici Mark Canton, Lady Monika Bacardi e Andrea Iervolino e tra gli italiani Renzo Arbore, Maria Grazia Cucinotta, Enrico Lucherini.
Il Global festival il 15 luglio si aprirà con l’attesa anteprima di ‘Soldado’ di Stefano Sollima. Il programma completo dell’evento sarà presentato al Teatro Sistina di Roma, il 9 luglio. Tra i riconoscimenti già annunciati, a ‘Dogman’ di Matteo Garrone ‘film dell’anno’ e a Marcello Fonte ‘attore dell’anno’. Per la sezione musicale, ‘Legend Award ‘a Quincy Jones e Renato Zero. Il premio ‘Ischia Truman Capote’, dedicato allo scrittore americano che soggiornò sull’isola, andrà a Donato Carrisi e Maurizio de Giovanni. La sedicesima edizione di Ischia Global sarà presieduta da Cheryl Boone Isaacs e dal produttore Andrea Leone. La manifestazione, organizzata dall’Accademia Internazionale Arte Ischia è promossa con il Mibact-Dg Cinema e la Regione Campania, con la partecipazione di Bnl gruppo BNP Paribas, Isaia S.p.A. Tatatu e Mediaset.