Forio, torna il consiglio comunale: è “tsunami” Iacono
Il presidente dell’assise Gianni Mattera ha convocato la seduta per lunedì prossimo alle ore 14.30: davvero nutrito, addirittura interminabile l’ordine del giorno tra l’approvazione del bilancio consolidato, il riconoscimento di debiti fuori bilancio e la relazione del sindaco Stani Verde sul litorale costiero e i fanghi in via Casale
Il presidente del consiglio comunale di Forio, Gianni Mattera, ha convocato una seduta di civico consesso che si svolgerà lunedì prossimo, 14 ottobre, nella sala consiliare del vecchio municipio. L’appuntamento è alle ore 18.30 e tanto per cambiare all’ombra del Torrione c’è un ordine del giorno davvero lunghissimo, dove figurano tra l’altro una serie di proposte e interpellanze del consigliere di minoranza Vito Iacono, sempre particolarmente attivo. Ecco i primi dieci punti che prevedono nell’ordine quanto segue: 1. Approvazione del Bilancio Consolidato 2023 al sensi dell’art.11-bis, D.Lgs. n.118/2011; Variazione al Bilancio di Previsione Finanziario 2024-2026; Sentenza del G.d.P. di Ischia 400/2024 – Parte attrice sig. Pepe Stefano c/Comune di Forio, Riconoscimento debito fuori bilancio; Sentenza del G.d.P. di Ischia n.851/2024 – Attori sigg.ri Vuolo Emiliano e Amalfitano Concetta c/Comune di Forio – Riconoscimento debito fuori bilancio; Sentenza del T.A.R. Campania – sezione sesta – n.6573/2023 – Ricorrente Amirante Giovanni c/Comune di Forio + 3 – Riconoscimento debito fuori bilancio; Sentenza del G.d.P. di Ischia n.852/2024 – Attor Luigi Mazzella c/Comune di Forio – Riconoscimento debito fuori bilancio; “Patto di Amicizia” tra il Comune di Forio e il Comune di Saint Léonard De Noblat.
Si passa poi proprio alle richieste di Vito Iacono che riportiamo di seguito e che sono davvero svariate: Revoca della delibera di Giunta n.190 del 17.07.2024 avente ad oggetto “incarico di assistenza legale per tutelare l’immagine del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale infangate dalle note inviate al Prefetto e divulgate dalla stampa e in rete”; Costituzione commissione speciale per la redazione di un codice etico e comportamentale da sottoporre alla firma dei rappresentanti istituzionali dell’Ente, per il monitoraggio e controllo in ordine alle modalità di affidamento di incarichi professionali e di opere pubbliche, di controllo in ordine ai tempi e modalità di accesso agli atti da parte dei cittadini; delibera di indirizzo alla Giunta Municipale di revoca delle delibere n. 161 del 12 giugno 2024 e n. 197 del 2 agosto 2024 aventi ad oggetto “Progetto 7 km di tramonto” – (giugno-ottobre 2024) – individuazione location – atto di indirizzo”; realizzazione area ZTL loc. Chiaia Spinesante, delibera di indirizzo per la revoca della ordinanza n. 207; Concessioni demaniali, delibera di indirizzo alla Giunta Municipale di revoca della delibera n. 24 del 2 febbraio 2024 avente ad oggetto: Linee di indirizzo per l’applicazione della Legge 05 agosto 2022, n.118, recante “Disposizioni sull’efficacia delle concessioni demaniali e dei rapporti di gestione per finalità turistico-ricreative e sportive”; istituzione tavolo tecnico tra i comuni dell’isola d’Ischia per la redazione del piano gestione rifiuti e definizione procedure per la costituzione del soggetto gestore e/o affidamento servizio e la predisposizione degli atti di cui agli obblighi derivanti dall’attuazione della legge regionale 7 agosto 2023, n. 19 (Modifiche alla legge regionale 26 maggio 2016, n. 14 – Norme di attuazione della disciplina europea e nazionale in materia di rifiuti e dell’economia circolare); costituzione commissione consiliare di inchiesta sulla gestione dei rifiuti; Individuazione aree di gestione rifiuti da proporre al tavolo tra i comuni dell’Isola d’Ischia; costituzione commissione consiliare d inchiesta sulla società partecipata MARINA DEL RAGGIO VERDE S.R.L., gestione del porto e delle aree demaniali; istituzione tavolo tecnico tra il Comune di Forio e Serrara Fontana per la realizzazione del sistema di depurazione; istituzione del Parco Naturale dell’isola d’Ischia (e/o dell’Epomeo); delibera di indirizzo per chiedere alla Regione Campania di inserire nelle condizioni per la definizione del piano approdi misure che garantiscano la gratuità per i malati oncologici ed i cittadini affetti da gravi forme di disabilità e costretti a recarsi in terra ferma per terapie ed attività riabilitative non praticate sull’isola d’Ischia e sulla qualità dei natanti e dei servizi”.
A tenere banco sono però le proposte formulate dall’esponente di minoranza, tra Marina del Raggio Verde, malati oncologici, concessioni demaniali e la revoca della delibera di giunta con cui si vuol mettere il bavaglio alla stampa sul caso Giuseppe Colella
A chiudere la seduta di consiglio comunale (sempre che gli argomenti vengano discussi tutti, ad occhio ci sembra un po’ complesso, si rischierebbe di tirare fino all’alba) è in programma l’ultimo punto all’ordine del giorno, parimenti interessante, ossia la relazione del Sindaco sul piano di interventi di salvaguardia del litorale costiero ed i tempi rimozione dei fanghi in località Casale e relativa modalità di riuso.