Forio e il “rebus” legato alla mensa scolastica

All’ombra del Torrione monta ancora il caso, sette giorni non bastano per trovare una ditta. Fallita anche la proroga di una settimana sui tempi stabiliti dalla seconda procedura per presentare le offerte ed un punto di cottura più vicino. Sono fin qui tre le procedure finite senza esito

C’è ancora da attendere e lavorare per il servizio mensa in quel di Forio.Serve un punto di cottura più vicino e altri sette giorni per le offerte. Serve soprattutto una ditta che accetti l’appalto della refezione scolastica turrita. Dopo le defezioni e i tentennamenti neppure la proroga dei termini è servita per finalizzare la procedura di gara negoziata n.36 per l’affidamento in concessione del servizio di refezione scolastica per l’istituto comprensivo Forio 1 (per gli A.S. 2024/2025 e 2025/2026).   A darne notizia il Responsabile del procedimento Filomena Schioppa. Sono tre tentativi falliti su tre. Nella fattispecie, il comune aveva deciso di accorpare due procedure: la manifestazione di interesse di agosto e il Bando di Gara di settembre. Stesso oggetto diverse procedure.

Lo scorso giugno la Giunta ha stabilito, tra l’altro di istituire il servizio di mensa scolastica per gli alunni Dell’Istituto Comprensivo Forio 1; con tanto di regolamento e incarico al responsabile del IX Settore gli indirizzi affinché lo stesso ponga in essere e curi gli adempimenti necessari all’espletamento della procedura di gara per l’affidamento del servizio di refezione scolastica per gli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026 anche eventualmente in concessione. Le deduzioni sulle fasce di compartecipazione al servizio per le categorie meno abbienti restano in capo all’esecutivo di Stani Verde. Come è noto ai nostri lettori, l’avviso indagine di mercato emanato lo scorso agosto per la refezione scolastica per l’istituto comprensivo Forio 1 (costituito da nr. 6 plessi: infanzia, primaria, secondaria I grado) prevedeva la scadenza per la presentazione delle Manifestazioni di interesse per il giorno 19/08/2024 ore 13:00 e alle ore 14:00 per l’apertura delle buste. Come si legge agli atti, il RUP Dott.ssa Filomena Schioppa Responsabile del IX Settore alla presenza di due testimoni: la dipendente Colella Elisabetta Istruttore Amministrativo del II Settore Comune di Forio e la dipendente Bianco Francesca Istruttore Amministrativo del III Settore Comune di Forio, alle ore 14:54 del 19 agosto ha provveduto all’apertura delle buste mediante le operazioni di sblocco sulla piattaforma al fine di verificare la ricezione di eventuali istanze e procedere alla valutazione della documentazione pervenuta al fine di stabilire l’idoneità e l’ammissione alla successiva fase di negoziazione per gli Operatori economici interessati.  Le ditte ammesse alla fase successiva: GLOBAL SERVICE SRL, di Forio; S.L.EM. SRL, Piano di Sorrento; G.L.M. RISTORAZIONE SRL, di Castellammare di Stabia. Ma se la manifestazione di interesse ha dato i suoi frutti, non è andata cosi alla procedura di gara indetta il 6 settembre (procedura di gara negoziata n. 33) per l’affidamento in concessione del servizio di refezione scolastica Per l’istituto comprensivo Forio 1 (per gli a.s. 2024/2025 e 2025/2026).

Si era in quella sede stabilito che la scadenza per la presentazione delle offerte era fissata entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 12ottobre 2024 a pena di irricevibilità, mentre l’apertura delle offerte era fissata per il giorno 14 ottobre successivo alle ore 10,00. Il 14 ottobre 2024 consultando la piattaforma di e-procurement per le pubbliche amministrazioni di Studio Amica “Tuttogare” è stato accertato che nessuna offerta è pervenuta e pertanto dichiarato la gara deserta. Il giorno successivo spiega la Schioppa «si deciso, atteso il carattere di “servizio pubblico essenziale” del servizio mensa scolastica, a seguito di una valutazione interna dell’Ufficio, con determinazione n. 1754 DEL 17.10.2024, stante l’urgenza, si è provveduto ad approvare nuovo Capitolato per l’affidamento in concessione del servizio di refezione scolastica, parzialmente revisionato nella parte relativa alla descrizione del servizio ma inalterato relativamente all’esecuzione e all’importo della gara e ad approvare e pubblicare nuova lettera di invito.

 Il nuovo termina è stato indicato alle ore 12.00 del giorno 31 ottobre  Ora, Gli uffici foriani prendono ancora tempo, vista, scrivono dal Municipio «la complessità della gara e in particolar modo l’esigenza di trovare un centro cotturaquanto più vicini possibile alla sede scolastica e le difficoltà riscontrate dagli O.E. invitati, si ritiene opportuno approvare la proroga dei termini di presentazione delle offerte di ulteriori 7 giorni». Questo tempo non è servito e la Schioppa, suo malgrado, con determina numero 1858 del 7 novembre stesso da attocon verbale che la “procedura di gara negoziata numero 36 per l’affidamento in concessione del servizio di refezione scolastica per il comprensivo Forio 1 è stata dichiarata deserta”.

Exit mobile version