Parte oggi venerdì 13 dicembre, e si protrarrà fino a domenica 15, la manifestazione “Forio ce steve e ce sta” snodandosi tra Forio e Panza. L’iniziativa, che il Comune di Forio promuove in sinergica collaborazione con la Camera di Commercio di Napoli, intende valorizzare le eccellenze produttive locali, che senza un debito sprone sarebbero destinate a scomparire.
La finalità è sostenere e far meglio conoscere, quelle attività che, nel passato, rappresentavano la normalità … “ce steve…”, ed ai giorni nostri, attraverso l’originalità e la creatività degli operatori del settore, si sono trasformate in “eccellenza” arricchendosi di elementi innovativi … “ce stà”. Ci riferiamo a quelle attività, proprie dell’identità del territorio, presenti a Forio già nei secoli scorsi, come riportato dal maggiore storico dell’ ‘800 Giuseppe D’Ascia nella monumentale ed enciclopedica “Storia dell’Isola d’Ischia”, oggi portate avanti, con sacrificio, da specialisti, è proprio il caso di dire, del settore ed in taluni casi, riproposte in una chiave fruibile, anche , dalle giovani generazioni.
Folto il programma di eventi che faranno da cornice ad una particolare rassegna espositiva. Si parte oggi 13 dicembre con la grande e colorata area espositiva ricreata lungo Corso F. Regine e Piazza Maltese e la musica della Movida Band con la partecipazione di Gaetano Maschio e Filomena Piro. A seguire risate e spensieratezza con il grande cabaret di Rosalia Porcaro che presenterà il suo spettacolo “Donne”. Sabato 14 dicembre la manifestazione si svolgerà a Panza dove, in una Piazza S. Leonardo trasformata in area espositiva, vi saranno non poche sorprese tra tradizione ed innovazione. Grande finale, poi, il 15 dicembre con i giochi della tradizione per i più piccini e la rassegna espositiva lungo Corso F. Regine che verrà resa ancora più unica dalla manifestazione “Bell tiemp ‘e ‘na vota”, il grande spettacolo e parata di arti, mestieri e tradizioni con scenette comiche. Anche qui non mancherà l’enogastronomia tradizionale foriana. Nella tre giorni vi saranno, inoltre, visite guidate, pomeridiane, alla scoperta del territorio e altri momenti artistici da non perdere. Non mancate!