“FLEGRA 2024”, anche Ischia “capitale” europea dello sport
Il progetto, presentato dai Comuni dell’isola d’Ischia oltre che da Bacoli e Monte di Procida, si è aggiudicato il prestigioso premio indetto da ACES Italia
Il progetto, ecosostenibile ed inclusivo, denominato FLEGRA 2024 ha vinto il prestigioso premio “Comunità europea dello Sport 2024” indetto da Aces Italia. La Comunità, composta dai sei comuni dell’isola di Ischia, Bacoli e Monte di Procida, aveva presentato un corposo dossier di candidatura lo scorso settembre durante la visita dei Commissari ACES Italia, professionisti del mondo dello sport che hanno avuto modo di conoscere, al meglio, la nostra storia e della nostra inventiva. «Siamo molto orgogliosi per questo risultato – ha commentato il Sindaco di Forio, Francesco Del Deo, capofila dell’intero progetto – che premia una progettualità ricca e composta, che ha visto protagonisti tutti i comuni dell’isola di Ischia, insieme con Bacoli e Monte di Procida.
Ringrazio per l’impegno profuso tutti i miei colleghi sindaci e ringrazio, inoltre, tutti quanti hanno preso parte alla stesura del dossier e alle associazioni sportive che coinvolgono tantissimi giovani dei nostri territori. Aver vinto il titolo di “Comunità Europea dello Sport 2024” rappresenta una occasione unica di rilancio dei nostri territori nell’ottica di una vera e propria programmazione delle attività turistiche e sportive, una occasione di rilancio e promozione da mettere a sistema fin da ora» conclude il sindaco Del Deo. Nei prossimi giorni verranno resi noti ulteriori dettagli dell’iniziativa. Il riconoscimento è arrivato dopo il lungo tour che i Commissari ACES hanno effettuato nei territori coinvolti in questo progetto tra strutture sportive e luoghi di interesse, entrando in contatto con la realtà viva e pulsante del mondo associazionistico locale. Partendo da Bacoli, i commissari hanno visitato palestre e campi, campetti e “mezze lune” anche a Monte di Procida fino ad arrivare all’isola di Ischia. Il progetto “Flegra 2024” unisce tutti gli aspetti peculiari dei territori coinvolti, utilizzando come filo conduttore lo Sport, ma anche l’inclusività, la salute e la cultura. A supporto della candidatura erano giunte moltissime lettere da parte di Federazioni nazionali ed internazionali, Enti e sportivi di ogni età, a rimarcare la valenza di un progetto del genere per le nostre latitudini, importante sia da un punto di vista sociale che economico.