Fiamme nella notte, paura al Ciglio
La canna fumaria di un’abitazione ha innescato l’incendio di un piccolo deposito di legna. Sul posto Vigili del Fuoco, Carabinieri e Polizia: domato il fuoco, nessun danno alle persone
Disastro evitato per poco nella serata di giovedì al Ciglio. Un incendio si è infatti sviluppato presso un’abitazione privata della nota frazione del Comune Serrara Fontana, intorno alle 21.30. Le fiamme hanno messo in allarme anche le abitazioni vicine, ma per fortuna i danni sono stati molto limitati, a dispetto del fuoco che ha illuminato sinistramente la zona. Sul posto sono accorsi la Polizia di Stato, i Carabinieri e i Vigili del Fuoco, oltre ai vigili della polizia municipale.
A quanto si è appreso, nell’abitazione in questione era in funzione un termocamino, la cui canna fumaria è posta in stretta prossimità di un deposito di scorte di legname e pellet. Un probabile surriscaldamento della canna fumaria ha provocato la combustione del materiale accatastato all’esterno dell’abitazione: le fiamme si sono levate in alto, l’allarme è scattato, e alcune famiglie vicine sono uscite all’esterno, vista la comprensibile apprensione, con il fogliame incendiato che si diffondeva intorno. Due automobili parcheggiate vicino alle cataste di legname sono state fortunatamente spostate prima che le fiamme potessero danneggiarle. Nonostante l’impressione visiva, l’abitazione all’interno non ha subìto per fortuna alcun danno. La casa si trova proprio sulla ex strada statale 270, dunque l’arrivo dei mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine ha provocato il momentaneo blocco del traffico per consentire agli addetti di dar corso all’opera di spegnimento delle fiamme. Prevedibilmente si sono create lunghe file di automobili nei due sensi di marcia, visto che il tratto di strada è l’unico che collega Serrara Fontana a Panza. Nessun danno quindi si è verificato alle persone, mentre alcuni animali sono stati messi prontamente in salvo: dopo le ore 23.00 la viabilità è ripresa regolarmente. Dunque solo tanta paura per una disavventura che si è conclusa nel migliore dei modi.