Festival per le orchestre giovanili, proseguono i concerti a La Mortella
Domani tocca all’Apulian Youth Symphony Orchestra, folta compagine di giovani musicisti provenienti dalla Puglie e diretta da Teresa Satalino
Secondo appuntamento per il Festival per le orchestre giovanili promosso dalla Fondazione Walton, con i concerti di musica sinfonica, in corso di svolgimento fino al prossimo 25 Luglio, nella suggestiva cornice del Teatro Greco dei Giardini la Mortella di Ischia. Domani, giovedi 27 giugno sarà la volta dell’Apulian Youth Symphony Orchestra folta compagine di giovani musicisti provenienti dalla Puglia, che porterà ad Ischia la magica energia del Salento grazie ad un repertorio caratterizzato dalle musiche trascinanti di Katchaturian e dalle danze di Marquez e Ginastera. Diretta da Teresa Satalino, la Apulian Youth Orchestra, è un’orchestra da camera nata da AYSO, Apulian Youth Symphony Orchestra compostada musicisti di età compresa tra 13 e 25 anni provenienti da tutti i Conservatori di musica pugliesi. Costituitasi recentemente, la formazione sta già raccogliendo importanti attestati di stima per il livello dei suoi componenti.
Nel corso degli ultimi mesi, sono stati ospiti dell’orchestra musicisti di rilievo internazionale come Nir Kabaretti, già assistente di Zubin Mehta al Maggio musicale fiorentino ed attualmente direttore musicale della Santa Barbara Symphony in California. I giovani virtuosi inoltre hanno potuto lavorare con alcuni dei solisti del Festival Internazionale Carl Orff come il violinista Gernot Süßmuth e la violoncellista Jelena Ocic. I musicisti di AYS hanno inoltre la preziosa opportunità di frequentare un’accademia di formazione orchestrale, OrchestrAcademy, lavorando con alcuni elementi dell’orchestra della Fondazione del Teatro Petruzzelli di Bari. Dopo la performance ai Giardini la Mortella, il calendario dell’AYSO prevede importanti appuntamenti nell’ambito del panorama musicale italiano: come l’inaugurazione dell’Italian Brass Week a Firenze il prossimo 21 luglio con una prima esecuzione mondiale assoluta e con 11 solisti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e la partecipazione il 25 luglio all’International Festival of Youth Orchestras con l’esibizione in Piazza della Signoria insieme alla prestigiosa New York Chamber Orchestra. Il programma musicale che l’orchestra proporrà all’appassionato pubblico della Mortella, prevede un repertorio con musiche di C. Saint-Saëns, A. Borodin, A. Piazzolla, A. Ginastera, J. P. de Moncayo, A. Marquez. Il concerto si terrà alle ore 21.00 nell’incantevole scenario del Teatro Greco, all’aperto ed affacciato sulla meravigliosa baia di Forio. Il cartellone, giunto quest’anno alla 12 esima edizione, si presenta denso di novità e spunti interessanti con appuntamenti che spazieranno dalla musica corale alle colonne sonore dei film, dalle rievocazioni storiche – come il 50 esimo dall’allunaggio – alle sonorità barocche. La direzione artistica è di Caroline Howard.
Nel week end proseguiranno nella sala Recite, anche i doppi concerti degli Incontri Musicali, dedicati alla musica da camera, diretti da Lina Tufano. Sabato 29 e domenica 30 Giugno sarà di scena il Southbank Quartet, Oboe, viola e pianoforte che presenterà al pubblico della Mortella un repertorio con musiche di Walton, Brahms e Schumann. Il concerto si terrà alle ore 17.00 nella Sala Recite, nel cuore del giardino. La Fondazione Wiliam Walton, con le stagioni concertistiche in corso, prosegue nella realizzazione della propria mission: promuovere la diffusione, conoscenza ed apprezzamento della musica valorizzando il suggestivo scenario dei Giardini. Ancora una volta il desiderio di William e Lady Walton, che la Mortella sia un trampolino per aiutare i giovani musicisti a spiccare il volo, si materializza in un susseguirsi di appuntamenti all’insegna della musica e della cultura tra i più apprezzati dell’Isola d’Ischia.