Fabbisogno, il Comune “rettifica” il piano del Commissario
Modificata la delibera prevedendo un’assunzione a tempo determinato di un istruttore amministrativo e l’incremento temporaneo dell’orario per tre agenti della polizia municipale
Il Comune di Lacco Ameno “sconfessa” il Commissario prefettizio e modifica la programmazione del Piano dei fabbisogni del personale a tempo determinato per gli anni 2020 e 2021. Lo ha deciso la giunta capitanata dal sindaco Giacomo Pascale, variando quanto deciso lo scorso marzo dal Commissario, utilizzando la clausola secondo cui “per eventuali esigenze che si fossero verificare durante l’anno, l’Amministrazione avrebbe potuto avviare l’adozione di modifiche e/o di integrazioni della predetta programmazione delle assunzioni, fermo restando che l’utilizzazione delle predette tipologie di impiego dovrà essere rispettosa dei parametri e dei vincoli stabiliti dalle leggi di riferimento”.
È stato quindi variato il piano del fabbisogno, nel dettaglio per quanto riguarda l’Ufficio di Staff e il Settore V Polizia Municipale, “tenendo conto delle sopravvenute evoluzioni, nonché delle esigenze funzionali dell’Ente definite sulla base delle criticità contingenti e portate all’attenzione della Giunta Municipale, connesse prevalentemente alle necessità di supporto al Sindaco nelle proprie attività di indirizzo e controllo e alla gestione dello stato di emergenza sanitaria”, prevedendo l’assunzione di una unità di categoria C con profilo professionale di Istruttore Amministrativo, ai sensi dell’art. 90 del TUEL, con contratto di lavoro a tempo determinato e pieno per un periodo di tre mesi nel 2021, e l’incremento orario fino a 36 ore settimanali per i tre Istruttori di Vigilanza in servizio a tempo indeterminato e parziale a decorrere dal mese corrente sino alla durata della emergenza sanitaria in corso e, comunque, non oltre il 31 marzo 2021. La modifica sarà finanziata attingendo ai fondi per le assunzioni a tempo determinato nell’ambito del Comando Vigili per l’anno 2020 di cui al comma 5bis dell’art. 208 del d.lgs. n. 285/1992, appositamente stanziati con la delibera commissariale n. 23/2020, e fra l’altro nel corso dell’anno 2020 non si è proceduto alla assunzione delle n. 5 unità di categoria C con profilo professionale di Istruttore di Vigilanza e che l’Istruttore Direttivo di categoria D assunto nell’ambito dell’Ufficio di Staff ha rinunciato all’incarico un mese e mezzo prima della scadenza contrattuale, con conseguente risparmio della relativa spesa prevista per le assunzioni a tempo determinato.
È stata data immediata attuazione alle decisioni della giunta, in quanto il comandante della polizia municipale, dottor Raffaele Monti, ha proceduto a sottoscrivere l’apposita determina con cui, per implementare i servizi di controllo per la verifica dell’applicazione delle norme previste dall’emergenza sanitaria Covid 19, è stata decisa l’integrazione dell’orario di lavoro per il periodo dal 7 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021 del personale assegnato al Corpo di Polizia Municipale, con inquadramento nella categoria “C”, posizione economica “C1”, con profilo professionale di Agente di Polizia Municipale e con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e a tempo parziale, per gli agenti Calise, Chiocca e Monti, integrazione che si risolverà automaticamente alla scadenza del periodo fissato per il 31 gennaio2021.