Nella mattinata di ieri, alle ore 5:44:56, molti procidani sono stati svegliati nel sonno da un boato, dallo scuotimento del letto e dall’oscillazione dei mobili presenti in casa. Il tutto è durato solo pochi secondi, all’incirca 10, ma la sensazione di paura è stata molto forte e generalizzata in ogni zona del territorio.
In maniera quasi immediata si è innescato il tam tam sui social con il Sindaco Dino Ambrosino tra i primi ad intervenire: “Stamattina alle 5.45 abbiamo avvertito anche in tutta Procida la scossa di terremoto. Ci ha svegliato con movimento prolungato di diversi secondi. Al momento non sono segnalati danni sull’isola. Dobbiamo attendere ancora un poco per verificare cosa è accaduto nei Campi Flegrei e a Napoli, epicentro del sisma, che viene stimato in magnitudo 3.9.”
Per fortuna, nelle ore successive, si è potuto constatare che sull’isola, così come nei comuni circostanti, non sono stati registrati danni significativi a persone e cose. Infatti, come si evince dalla nota diramata dal Dipartimento della Protezione civile Nazionale: “Dalle ore 1.38 (di sabato 27 aprile), come segnalato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei, 47 eventi sismici con l’evento maggiore registrato di magnitudo 3.9. In seguito all’evento la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della protezione civile.
La scossa è stata avvertita dalla popolazione ma dalle verifiche NON sono stati segnalati danni”.
A tranquillizzare ulteriormente la comunità isolana il comunicato del nucleo di Protezione civile dell’isola di Procida nel quale si legge: “L’osservatorio Vesuviano ha confermato l’evento sismico di questa mattina 27/04/2024 alle ore 05:44 con magnitudo di 3.9 sulla scala Richter ad una profondità di 3.0 Km nel golfo di Pozzuoli (40N 48.68 – 14E 05.66).
Siamo in costante contatto con gli organi Regionali di Protezione Civile e rassicuriamo la cittadinanza che non si registrano danni a persone, animali e cose.
Come si evince dalla mappa ufficiale dell’INGV sono 1555 gli eventi localizzati nei Campi Flegrei nel 2024, alcuni con una stima pari a quella avvenuta in data odierna:
Il 14/04/2024 alle ore 07:44 Md 3.7
Il 13/04/2024 alle ore 15:14 Md 2.4
Il 09/04/2024 alle ore 20:32 Md 2.8
Il 04/04/2024 alle ore 05:33 Md 3.2
Secondo gli esperti non ci saranno sismi con magnitudo superiore a 5.0 perché il fenomeno alla base, la caldera, agisce nel sottosuolo diversamente dalle faide di un classico terremoto.
Lasciamo il recapito telefonico di emergenza del centralino della Protezione Civile di Procida per eventuali segnalazioni; lo stesso è attivo tutto il giorno e tutto l’anno: 0818101250″.
Allo stato attuale il livello di allerta dei Campi Flegrei è GIALLO, come stabilito dal Dipartimento della Protezione Civile, sulla base dei risultati del monitoraggio e delle valutazioni espresse dalla Commissione Grandi Rischi. Tale livello, a differenza del livello di allerta “verde”, che corrisponde all’attività ordinaria del vulcano, è indice della variazione di alcuni dei parametri monitorati dall’INGV.