CRONACA

Elisuperficie, siglata la nuova convenzione tra Comune e Asl

Rinnovato l’accordo triennale per il servizio di elisoccorso, gestito da Marina di Casamicciola, per 160mila euro annui

Meglio tardi che mai. È stata finalmente siglata la nuova convenzione tra il Comune di Casamicciola e l’Asl Napoli 2 Nord per l’utilizzo della struttura di elisoccorso sulla Litoranea ventiquattr’ore su ventiquattro. Il 6 dicembre scorso l’ente del Capricho aveva inviato una nota all’Asl facendo presente l’imminente scadenza, fissata al 31 dicembre, dei termini della precedente convenzione stipulata nell’aprile del 2019 per le prestazioni e la fruizione della struttura h24, e contestualmente chiedendo una proroga o un’eventuale stesura di una nuova convenzione.

L’Asl il giorno dopo aveva concesso una proroga di tre mesi, cioè fino al 31 marzo, tempo necessario appunto per la stesura del nuovo accordo, anche alla luce del fatto che bisognava ottenere la consegna di tutta la necessaria documentazione da parte del Comune di Casamicciola. Proprio poco prima della scadenza, i due enti hanno siglato la nuova concessione. Quest’ultima si compone di sette articoli. Da parte sua il Comune di Casamicciola si impegna a consentire l’atterraggio dell’elicottero che svolgerà il servizio di elisoccorso, assicurando la completa assistenza, comprendente il servizio di guardiania, antincendio e manutenzione ordinaria e straordinaria, secondo la normativa vigente. L’Asl potrà quindi usufruire dell’elisuperficie h24 senza alcun limite di atterraggi e decolli. Allo scopo, il Comune ha presentato all’Asl un piano di funzionamento dell’eliporto relativo al personale addetto alla manutenzione della struttura, gli interventi, anche straordinari, per garantirne l’ininterrotta attività e le finalità operative di sicurezza e vigilanza. In questo caso il piano sarà a valenza annuale. L’Asl per il servizio erogherà il contributo di 160mila euro annui, che saranno versato in due tranche al 30 giugno e al 31 dicembre, per il 2022, 2023 e 2024, anche se l’azienda sanitaria non si farà carico di eventuali differenze economiche per l’espletamento del servizio, mentre il Comune provvederà all’adozione di ogni atto necessario ad assicurare la piena funzionalità del servizio di elisoccorso.

Intanto la scorsa settimana, grazie agli 80mila euro versati al Comune come acconto dei 160mila euro a saldo dell’anno 2021, l’ente del Capricho ha girato tale cifra alla società Marina di Casamicciola, la partecipata del Comune che gestisce il servizio in ambito eliportuale ed elisoccorso. La società aveva più volte sollecitato l’ente a effettuare il versamento, in quanto essa ha in corso un piano di ristrutturazione del debito, approvato anche dal Tribunale di Napoli e di conseguenza è tenuta necessariamente al pagamento di rate mensili fisse per il citato piano, che ammontano a circa 30mila euro, oltre a dover far fronte al pagamento degli stipendi e contributi ai dipendenti per una somma di 40mila euro mensili. Un contesto reso tra l’altro più difficile dalla crisi economica provocata dalla pandemia, con i conseguenti problemi di liquidità nel periodo invernale per onorare gli impegni mensili. Con gli 80mila euro appena ricevuti, si potrà far fronte almeno in parte alle scadenze, visto che ad esempio i dipendenti erano in attesa dello stipendio di gennaio, oltre alla tredicesima dell’anno appena trascorso, senza considerare che il mancato pagamento di una rata mensile prevista dal piano di ristrutturazione del debito, avrebbe comportato automaticamente la decadenza del piano stesso, rendendo inutili gli sforzi della società che in questi anni ha già pagato rate per oltre 700mila euro ai vari enti creditori.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex