CRONACAPRIMO PIANO

Ecco il “MegaPalacasale”, lavori per 3 milioni

Il progetto che prevede l’ampliamento del Palasport fa discutere. Il sindaco Verde spiega che si va incontro alle esigenze delle società sportive che operano a Forio ma Iacono parla di sperpero di danaro pubblico senza visione

Il Sindaco Stani Verde agli atti pubblici rende noto il nuovo progetto per il “MegaPalacasale” ed è subito polemica con le opposizioni con il consigliere Vito. Verde Parla di esigenze da soddisfare per andare incontro alle nuove necessità degli sportivi che operano nel comuneforiano, Iacono, consigliere, ma anche mente e cuore della Forio Basket replica con un tranciante “solo spreco di danaro pubblico”. Stiamo parlando delle polemiche alimentatesi già intorno all’ampliamento del Palacasale da finanziare parzialmente con risorse del Pnrr e per oltre 1 milione con fondi comunali. La Giunta guidata da Verde ha, infatti, deliberato l’adesione all’avviso pubblico pubblicato dal Ministero per lo Sport e i Giovani rivolto ai Comuni insulari marini con territorio prevalentemente periferico e ultraperiferico, per la selezione di proposte di intervento finalizzate al recupero delle aree urbane e all’inclusione sociale per la realizzazione di nuove palestre pubbliche da finanziare nell’ambito del Pnrr. È’ tutto scritto agli atti del comune che ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica denominato “Lavori di ampliamento del Palazzetto dello Sport ed interventi di efficientamento energetico”. Come spiegato in atti i finanziamenti saranno a valere delle risorse del predetto “Av- viso” sono finalizzati a favorire la rigenerazione dellearee urbane puntando sugli impianti sportivi, al fine di favorire l’inclusione e l’integrazione sociale, soprattutto nelle zone più svantaggiate d’Italia.

Verde&Co evidenziano che sul territorio del comune di Forio « sono presenti molte società sportive che hanno fatto richiesta di spazi da destinare alle attività sportive in strutture al chiuso». Come è noto, attualmente, l’unica struttura sportiva al chiuso è il Palazzetto dello Sport al Casale, in tal modo rimpallando le predette istanze si è scelto di creare un’alternativa magari prendendo il nuovo mega impianto de quo.

Il progetto di fattibilità tecnico economica da candidare all’avviso pubblico è stato redatto dal responsabile del Settore VIII arch. Marco Raia. L’importo complessivo am- monta a 3.296.535 euro, di cui 2.416.461 per i lavori. Il finanziamento eventualmente concessonon supererà i 2 milioni e anche per questo il Comune si impegna a cofinanziare l’opera per 1.296.535,54 euro.

Il responsabile unico è stato, ovviamente individuato nello stesso arch. Marco Raia, che dovrà provvedere agli atti consequenziali ivi compresa la modifica del Programma triennale delle Opere Pubbliche 2023/2025. Come anzidetto non sono mancate le voci contrarie. Il consigliere di opposizione Vito Iacono al solito scettico sull’opportunità del modus operandi dell’esecutivo di Stani Verde cosi ha commentato: «La realizzazione di una struttura polifunzionale in un’area limitrofa alla scuola media a Monticchio, il progetto è già del comune di Forio;l’acquisizione di tutta l’area di proprietà della chiesa in località monticchio per creare un collegamento tra la scuola elementare in via Giovanni Castellaccio e la scuola media a Monticchio, aree parcheggio anche interrate ed aree attrezzate; oltre che la realizzazione di una “bretella” di collegamento tra il Rione Umberto 1° ed il Casale unitamente alla realizzare una piccola palestra nell’area retrostante il palazzetto dello sport al lato montagna a costi bassissimi- spiega Iacono evidenziando come sia inopportuno- Spendere 3 milioni di euro per ampliare il palazzetto dello sport ed un altro milione di euro per la tribuna coperta al campo sportivo “Salvatore Calise”, senza una visione complessiva di quell’area e del Paese è uno spreco anche alla luce della limitata viabilità e delle inesistenti aree di parcheggio anche per la scellerata scelta di lasciare il fango in quell’area.Intanto aspettiamo ancora per la bonifica e la copertura del campo all’aperto a Panza da un anno senza una palestra!» ha concluso il consigliere turrita.

Ads

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex