ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Eav, De Gregorio chiarisce: «È solo trasparenza, nessuna lista discriminatoria»

Continua a tenere banco la polemica sull’operazione trasparenza voluta dal Presidente di Eav sull’iter di assunzione interinale dei conducenti stagionali. Proprio ieri è sceso in campo l’ex Consigliere Regionale Antonio Simeone, accusando di adottare sistemi da liste di proscrizione. Il nodo è tutto legato alla decisione del numero dell’Azienda di trasporto regionale di portare a conoscenza l’eventuale legame di parentela degli aspiranti all’assunzione con personale aziendale, regionale o collegati alla politica di Palazzo Santa Lucia.

Lo stesso Umberto De Gregorio ha chiarito la sua posizione e difeso la propria decisione. «Chi presenta domanda per lavoro interinale deve segnalare se ha parenti in Eav o Regione – puntualizza il numero uno di Eav – È una questione di trasparenza. Dopo di che tutti potranno essere assunti, anche chi ha parenti. Ma eviteremo che nascano fenomeni come quelli che si sono letti sui giornali nei mesi scorsi di agenzie interinali dove il 100% degli assunti erano parenti di dipendenti dell’azienda. Concordo – conclude De Gregorio – sul passato e sulle lottizzazioni politiche nelle assunzioni, a cui hanno partecipato anche i sindacati. E proprio per questo motivo che abbiamo introdotto questa norma di trasparenza».

Ma la questione è destinata a far discutere. Anche Raffaello Bianco, ex Amministratore Delegato di Sepsa – punta il dito sulla decisione. «L’autodichiarazione richiesta per ragioni di trasparenza (almeno secondo quanto dichiarato), deve essere finalizzata ad un obiettivo: quello di raggiungere, appunto, un risultato “trasparente” scrive l’avvocato Bianco – Stante la natura totalmente neutra della parentela, mi sembra eccessivo parlare di liste discriminanti, addirittura di proscrizione! E’ all’evidenza un’autodichiarazione priva di effetti, tuttavia capace di ingenerare confusione e sospetti.
Insomma, fatta la dichiarazione positiva di parentela, questo elemento come gioca nella valutazione di chi deve selezionare? Negativamente o positivamente? O, come è giusto che sia, non toglie e non mette? Ma allora a che serve inserirla?
L’assunto (parente)  – conclude – meritevole viene sospettato di agevolazione, mentre l’escluso si sentirà vittima di quella sgradita parentela….Confermo, il tutto è frutto di un’ansia di prestazioni verso la Trasparenza».

Intanto, non si conoscono ancora i tempi di assunzione dei 40 conducenti che andranno a guidare i bus su Ischia, Procida e Sorrento. Sarà la Lavorint con sede a Milano alla via G.B. Pergolesi 8 ed ufficio in Napoli alla via Toledo 292 ad occuparsi della selezione ed a fornire gli autisti per l’estate ad Eav.

Ads

Luigi Balestriere

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex