CRONACA

Crisi rifiuti, l’immondizia di Forio sversata in Puglia

Il claudicante servizio di raccolta e stoccaggio rifiuti campano non riesce a fronteggiare il flusso quotidiano di raccolta ed ecco che i camioncini sono costretti a costosi viaggi transregionali

I rifiuti prodotti nel comune di Forio? Vengono smaltiti in Puglia. Ieri, uno dei camion di rifiuti ripieni di umido, caricato con la quantità sempre maggiore di immondizia che un territorio alle prese con il crescente numero di turisti deve fronteggiare, per poter scaricare il proprio carico di rifiuti prodotti nel comune turrita da alberghi, pensioni, ristoranti e naturalmente utenze domestiche, ha dovuto raggiungere terra apula. Un viaggio lunghissimo, di decine e decine di chilometri.  La causa? Tutta da individuare nei guai che attanagliano lo Stir di Giuliano, alle prese con difficoltà crescenti che fanno lavorare lo stabilimento di Tritovagliatura ed Imballaggio Rifiutia rilento, con tutte le conseguenze del caso.

Uno stato di criticità già noto ai primi cittadini di Ischia che negli scorsi giorni hanno inviato una missiva al Prefetto che segnala le difficoltà crescenti che si registrano per la raccolta dei rifiuti sul territorio ischitano.  “I sottoscritti sindaci dei sei comuni dell’Isola d’Ischia – si legge nella nota –  sono costretti a segnalare la condizione di estrema criticità che si manifesta oramai da diverso tempo presso lo Stir di Giugliano dove le varie società  operanti nel servizio pubblico di igiene urbana, conferiscono la frazione indifferenziata dei rifiuti raccolti nel vari comuni”.

Preoccupazione che ha raccolto anche l’apprensione della consigliera regionale Maria Grazia Di Scala che ricorda ormai quanto il caos regni sovrano nella programmazione e nella gestione del ciclo dei rifiuti in Campania ed in particolare sulla decisione di realizzare un sito di compostaggio della Biotech a Caviano ho presentato un’interrogazione a risposta immediata che avremmo dovuto discutere nella seduta del question time”.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex