Covid, si allarga l’ondata di contagi sull’isola
Ieri accertati dal bollettino dell’Unità di Crisi della Protezione Civile nove nuovi contagi: quattro sono a Barano, tre sono legati alla studentessa della scuola media risultata positiva, il quarto alla ludoteca dove è stato scoperto il Covid su una bambina di due anni
E’ stata la giornata peggiore, e soprattutto è stata una di quelle giornate che non ha risparmiato nessuno. Positivi a raffica su scala nazionale (oltre 7.332, il numero più altro di sempre, anche di quel drammatico 21 marzo quando però vennero effettuati molti meno tamponi), positivi da record sul territorio regionale (addirittura 818, mai così tanti, ma con 11.396 tamponi processati) e quasi una squadra di calcio di contagiati anche sulla nostra isola, dove si contano 9 nuovi positivi al coronavirus.
Per carità, quasi tutti asintomatici e comunque in ottime condizioni, al punto che nessuno di loro ha avuto bisogno di chissà quali particolari attenzioni: ma resta la spia di un fenomeno in continua ascesa e che allo stato dell’arte appare davvero difficile da arginare, a meno che le nuove restrizioni contenute nell’ultimo DPCM del 13 ottobre comincino a portare risultati incoraggianti nei prossimi giorni.
Il livello di guardia sale ovunque e dunque è inevitabile che succeda dalle nostre parti anche se va detto, come spiegheremo tra un attimo, che i dati non sempre sono indicatori della realtà. I 9 positivi “made in Ischia” in realtà sarebbero 7 perché sono stati iscritti a “referto” anche due turisti argentini che si sono contagiati mentre erano in vacanza sulla nostra isola – precisamente nel Comune di Forio – ma sui quali (anticipando gli stessi bollettini dell’unità di crisi, troppo spesso a scoppio ritardato) vi avevamo già relazionato nei giorni scorsi. Ci sono poi quattro contagi a Barano d’Ischia, che hanno una chiara riconducibilità: tre di loro infatti sono parenti della ragazza trovata positiva che frequenta la scuola media, mentre la quarta persona è legata alla ludoteca dove in precedenza era stata trovata col covid una bambina di due anni. Gli altri casi di coronavirus si registrano invece – uno a testa – a Casamicciola e Ischia. Ma attenzione, però, perché proprio nella tarda serata di ieri è giunta una notizia decisamente significativa dalla cittadina termale. Secondo quanto si è appreso, una maestra in servizio presso la scuola De Gasperi, ubicata in via Cumana, ha comunicato alla dirigente dell’istituto comprensivo Ibsen Marilisa Mancino la sua positività al Covid-19 a seguito di un tampone effettuato presso un istituto privato. Ovviamente sarà applicato il protocollo che verosimilmente prevede l’isolamento fiduciario sembra per tre classi del De Gasperi, con gli studenti che dovranno a loro volta sottoporsi a tampone.