CRONACAPRIMO PIANO

Corse notturne per le merci, la Regione ci riprova

L’importo dell’appalto che scade il 16 settembre è pari a 1.633.221,26 euro, Iva Esclusa per il servizio sulla tratta Casamicciola/Procida/Pozzuoli e viceversa dal prossimo 1° ottobre al 30 giugno 2026 solo nei giorni feriali

La Regione Campania riprovaad affidare i servizi marittimi notturni per l’approvvigionamento delle merci per le isole di Ischia e Procida. La procedura che sin qui ha dato più diun grattacapo per la difficoltà nel reperire un vettore che si occupi del trasporto pubblico via mare sulla tratta Casamicciola-Procida-Pozzuoli e viceversa entrerà nel vivo tra quale giorno. Si tratta di una procedura aperta telematica, per l’affidamento dei “Servizi di trasporto marittimo notturno, destinati prioritariamente all’approvvigionamento delle merci verso le isole” in regime di libero mercato, per il periodo da luglio 2024 a giugno 2026”, selezionando la migliore offerta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. 

L’importo dell’appalto è pari a1.633.221,26 euro, Iva Esclusa. Nel merito dell’iter il termine della richiesta di quesiti è stato fissato da Santa Lucia alle ore 13:00 del 6 settembre 2024, mentre le offerte potranno essere presentate entro il 16 settembre alla stessa ora, con la prima seduta di gara fissata al 19 settembre prossimo alle ore 09:30. Il trasporto merci sulla tratta Casamicciola/Procida/ Pozzuoli e viceversa sarà effettuato per due annidal prossimo 1° ottobre al 30 giugno 2026 solo nei giorni feriali. Per le tariffe di trasporto all’utenza non si registrano importanti variazioni rispetto al passato. Sarà obbligo dell’operatore economico di verificare direttamente le caratteristiche dei porti interessati, in particolare, per il porto di Pozzuoli. Per questo l’ente promotore del bando ha messo ha disposizione nel capitolato tecnico anche l’ultimo come rilievo batimetrico. 

La scelta dell’affidatario avverrà selezionando la migliore offerta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, procedendo all’aggiudicazione anche nel caso in cui sia pervenuta o sia rimasta in gara una sola offerta valida. Ma, nel rispetto dei principi di proporzionalità e ragionevolezza, al fine di garantire l’affidabilità economica e professionale dei concorrenti,questi dovranno garantire idonea Capacità economico- Capacità tecnica-professionali professionale finanziaria. Tra i requisiti occorrerà un fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari € 1.608.857,42, oltre IVA,ladisponibilità giuridica dell’unità navale secondo quanto definito nel Capitolato tecnico.Aver effettuato complessivamente, nel triennio 21- 22-23 servizi di trasporto pubblico marittimo di passeggeri e veicoli, per un totale di miglia marine non inferiore alle miglia oggetto della gara pari, a 13676. Non si tratta di una gara facile e non ci sorprenderebbe se non andasse a buon fine. Infatti la Direzione Generale Mobilità, in esecuzione della DGR n. 125 del 19 marzo 2024, con Avviso pubblicato sul BURC n. 25 del 22 marzo 2024 ha attivato le procedure per la consultazione del libero mercato di riferimento, al fine di verificare la sussistenza di un interesse economico degli operatori del settore alla fornitura dei servizi di trasporto marittimo notturno, destinati prioritariamente all’approvvigionamento delle merci in regime di libero mercato, senza oneri economici per la Regione per gli anni 2024-2026.

A seguito del citato Avviso non sono state selezionate manifestazioni di interesse e richieste di autorizzazione da parte degli operatori economici del settore conformi al medesimo. Per tale motivo il mercato di riferimento non è, pertanto, in grado di offrire i servizi di cui trattasi sulla base di valutazioni di interesse commerciale senza oneri economici a carico della Regione, secondo i requisiti richiesti. È tutto scritto agli atti.

Il nuovo bando è stato cosi programmato, nelle more della definizione delle procedure dirette all’aggiornamento del Piano strategico dei collegamenti marittimi di interesse regionale e della relativa programmazione triennale dei servizi minimi regionali, nel biennio prossimo e con oneri economici a carico del bilancio regionale, per un importo pari a € 2.057.178,08, comprensivo di IVA, come congruito da ACaMIR, che trovano copertura nel bilancio di previsione pluriennale vigente. È stato così stabilito che si procederà all’esecuzione d’urgenza dei servizi, al fine di evitare un grave danno all’interesse pubblico, in considerazione della necessarietà di tale servizio notturno, in quanto diretto ad assicurare gli approvvigionamenti delle merci per le comunità isolane.

Ads

La scelta dell’affidatario avverrà selezionando la migliore offerta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, anche se unica. Indicati anche i requisiti che dovrà possedere l’unità navale chiamata a svolgere il servizio, obbligatorio garantire anche i tempi di percorrenza

Ads

Requisiti tecnici dell’unità navale da impiegare

Il naviglio dovrà avere, ovviamente particolari caratteristiche, tipo motonave Ro/Ro pax, con garage coperto.Oltre ai requisiti tecnici minimi, daranno quel quid in più e i punteggi massimi nelle valutazioni,ad esempio, la dotazione di facilitazioni strutturali per i disabili, la bigliettazione in modalità smart senza oneri aggiuntivi a carico dell’utenza. Ancora la Capienza veicoli dell’unità navale offerta per il periodo di riferimento di espletamento del servizio, magari con capacità di trasporto veicoli superiore a quella minima richiesta dal capitolato tecnico e maggiore rispetto alle altre, alle quali sarà attribuito il relativo punteggio con criterio proporzionale. Lo svolgimento dei servizi oggetto della presente procedura è garantito con un’unica unità navale che dovrà essere individuata nell’offerta, garantendone la disponibilità giuridica per tutta la durata del contratto. In relazione alle esigenze dei servizi ed alla tipologia dei relativi approdi portuali, le dimensioni dell’unità navale devono essere idonee a garantire l’approdo e la manovra nei porti di Pozzuoli, Procida e Casamicciolaporto, allo stato ed alle condizioni attuali. La portata minima veicoli: capacità minima pari a 35 autoveicoli (di 4 metri x 2metri), conalmeno 35 metri lineari destinati a veicoli commerciali/industriali. La Portata minima passeggeri seduti al coperto: 150 passeggeri seduti al coperto; Ancora l’altezza dell’interponte da carico destinato al trasporto dei veicoli commerciali/industriali non inferiore a 4,00 metri. Naturalmente la velocità continuativa di esercizio: la velocità di esercizio dovrà consentire il rispetto dei tempi di percorrenza previsti dal programma di esercizio. 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex