Congresso ANSI, Ambrogio Mattera consigliere nazionale
L’evento si è svolto il 16 e 17 maggio a Vico Equense nella cornice dell’Hotel Aequa. Presidente è stato eletto per acclamazione il prof. Raffaele Bonanni, docente presso l’Università Mercatorum
Nei giorni 16-17 maggio si è tenuto a Vico Equense nella cornice dell’Hotel Aequa il XXXVIII Congresso Nazionale dell’A.N.S.I. Associazione Nazionale Scuola Italiana, il primo Ente Morale in Italia riconosciuto con Decreto del Presidente della Repubblica nel marzo del 1949, dal tema: “Il Futuro della Scuola e dell’Università”, E’ stato eletto per acclamazione Presidente Nazionale dell’ANSI il Prof. Raffele Bonanni, Docente straordinario di Diritto del Lavoro presso Università Mercatorum, già Segretario Generale della CISL dal 2006 al 2014, Presidente della Fondazione Spaventa. Dopo due intense giornate di lavori, che hanno visto coinvolte oltre 300 persone, una partecipata Assemblea Soci ha rinnovato la fiducia ai Consiglieri Uscenti riconfermando gran parte del Consiglio e aggiungendo nuove professionalità ed eleggendo il nuovo Consiglio Direttivo: Vicepresidenti: Prof.ssa Generosa MANZO (vicario) Prof. Nunzio CENNAMO Segretario Generale: On. Dott. Giovanni RICEVUTO Tesoriere Prof. Francesco APICELLA
Consiglieri: Dott.ssa Orsola ALTOMONTE, Prof.ssa Anna BARBATO, Dott. Luigi BELLOTTI, Dott. Alberto BOTTINO, Dott. Tommaso CENNAMO, Prof.ssa Antonella GIARLETTA, Dott. Angelo GIUGLIANO, Prof. Mario LIPOMA, Dott. Ambrogio MATTERA; Dott. Domenico MANZO, Prof. Ruggero MASTRANTONI, Dott. Stefano PAROLINI, Prof.ssa Rosaria PELUSO. Prof.ssa Elena PERRELLA, Prof.ssa Claudia PINTUS, Prof.ssa Filomena SCARFATO.
L’ ANSI è accreditata al Ministero dell’Istruzione e del Merito per la formazione continua e l’aggiornamento professionale dei docenti e del personale ATA con un’ampia programmazione didattica pubblicata sulla piattaforma online e risorse digitali SOFIA. Momenti di forte commozione sono susseguiti all’intervento del Vicepresidente Vicario F.F. Mimmo Manzo che ha presieduto i lavori. Il suo esempio ed il suo impegno hanno saputo tenere viva la fiamma associativa, tenendoci uniti gli uni agli altri. L’ANSI è presente sul territorio nazionale con 60 Comitati Cittadini per promuovere la formazione ai propri associati in servizio e non, per il loro inserimento nel mondo del lavoro, per l’aggiornamento e la progressione professionale di tutti i docenti e dirigenti della scuola statale e non statale di ogni ordine e grado attraverso tutte le possibili iniziative; Pianifica ed organizza corsi, seminari, attività didattiche nonché, attività facoltative e aggiuntive; Sono intervenuti: l’amministratore delegato del Gruppo Multiversity, che comprende le università telematiche Pegaso, Mercatorum e San Raffaele, il Dott. Andrea Buonomo, da sempre al fianco dell’ANSI per l’accesso agevolato dei soci all’iscrizione universitaria.
Il Dott Luciano Chiappetta già capo del Dipartimento per l’Istruzione del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR).