CRONACA

Concorso ESABAC, Michela Taliercio rappresenterà la Campania

Michela Taliercio, della classe IVC Linguistico Esabac, dell'IISS "F. Caracciolo-G da Procida", rappresenterà la Regione Campania al Consiglio d'Europa a Strasburgo, dal 27 Marzo al 1°Aprile 2023

Michela Taliercio, studente della classe IVC Linguistico Esabac, dell’IISS “F. Caracciolo-G da Procida”, guidato dalla Dirigente prof.ssa Maria Saletta Longobardo, rappresenterà la Regione Campania al Consiglio d’Europa a Strasburgo dal 27 Marzo al 1°Aprile 2023.

Michela è risultata essere vincitrice del concorso ESABAC «Destinazione Strasburgo”, un progetto pedagogico, creato dall’Istituto francese Italia, centrato sui valori europei e le relazioni italo-francesi.

Tema del concorso: “La mia regione e l’Europa” da sviluppare in una produzione video di circa 3 minuti (interamente in lingua francese), resa possibile anche per la disponibilità del Comune di Procida e del consigliere Luigi Primario, che hanno aperto le porte del Palazzo d’Avalos, che presentasse ai membri del Consiglio d’Europa una proposta concreta, destinata a favorire i giovani.

La sensibilità di Michela si è rivolta ai giovani portatori di disabilità non immediatamente visibili, per permettere loro un più facile accesso ai luoghi di cultura. Ha pensato, pertanto, alla realizzazione di una card che, inserita in uno sportello, permettesse di entrare nel metaverso in modo tale che, nell’interazione tra realtà virtuale e quella reale, si creassero le condizioni per attutire la disabilità.

Il lavoro di Michela è stato sostenuto dall’interesse ad una formazione di qualità della Dirigente Scolastica Maria Saletta Longobardo, dall’entusiasmo della classe, dal supporto delle docenti di francese D’Ippolito Luigia e Ritter Patricia e dalla docente di storia in francese, Sarnico Clotilde.

Ads

Michela a Strasburgo parteciperà ad una “giostra oratoria” la cui giuria sarà composta da studenti francesi. Siamo sicuri che, anche in questo caso, farà emergere la sua profonda passione per lo studio, la sua attenzione al sociale unite alla determinazione e alla gioia che mette in ogni realizzazione a cui prende parte.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex