Coaching per le donne, la quarta edizione promossa dall’Inner Wheel Club
Il corso, che inizierà il 4 febbraio 2020 e si articolerà in nove incontri settimanali, tra le finalità la conoscenza di sé e delle proprie risorse personali
L’Inner Wheel Club Isola d’Ischia, presieduto da Franca Maria Di Leva Pascale, promuove la quarta edizione del corso di “Coaching per le Donne” finalizzato alla conoscenza di se stesse, delle proprie risorse personali. Il corso, che inizierà il 4 febbraio 2020 e si articolerà in nove incontri settimanali, si terrà presso la Biblioteca Antoniana con cadenza settimanale di mattina, prevedendo 7 sessioni in biblioteca e 2 uscite/gite esperienziali (di almeno metà giornata ciascuna) sul territorio isolano e/o campano da concordare col gruppo.
La novità di quest’anno è rappresentata da un approccio ludico che partendo dal gioco delle costruzioni con i mattoncini Lego, porterà le donne a capire come costruiscono la propria realtà, come vi si muovono dentro e come possono progettare “nuove costruzioni”. Inoltre il legame con la biblioteca e continuerà ad essere importante in quanto le attività in cui saranno coinvolte saranno ispirate dai libri. Questo corso si innesta nel panorama delle iniziative che l’International Inner Wheel, a livello mondiale, rivolge alle donne nell’anno del motto “Together we can” e del service triennale “Caring for Women and Girls”, che il Club di Ischia adotta in maniera fattiva e concreta.
Le destinatarie saranno 20 donne (ammissione per ordine di arrivo delle iscrizioni) (mamme, mogli, figlie, professioniste, casalinghe… donne)
Gli obiettivi del corso sono: aiutare le donne a formulare i propri obiettivi personali, relazionali, professionali, supportare le donne nel riformulare la propria vita e riprogrammarla alla luce di cambiamenti, potenziare l’autostima delle donne e il senso di autoefficacia partendo da una profonda esplorazione delle risorse personali, migliorare la qualità di vita delle donne, creare un network di donne allenate al dialogo con se stesse e con gli altri, che possano a loro volta contribuire alla diffusione di atteggiamenti di pro attività, avvicinare le donne alla ‘cultura’ della lettura, ampliare i confini esistenziali delle partecipanti, promuovere la conoscenza del territorio per arricchire gli ‘spazi’ di vita.
Lo scorso anno il corso di autostima tutto al femminile promosso dall’Inner Wheel Club dell’Isola d’Ischia, in adesione allo spirito del proprio tema presidenziale “We for Women” vide 27 partecipanti, dai 24 ai 60 anni, professioniste, studentesse, mamme, donne, tutte volenterose di conoscere la parte migliore di sé.
Il progetto finanziato da Inner Wheel ha visto una precedente edizione nella primavera del 2014, a cavallo della presidenza di Lesley Morton e quella di Restituta Masturzo, sempre per rispondere al tema internazionale We for Woman. Nella prima annualità furono in 18 a iscriversi. Quel progetto vide la presenza di un gruppo molto variegato composto da professioniste, ma anche da persone con scarso inserimento nel tessuto sociale e poche esperienze di scambio con la terraferma.
ll corso dello scorso anno ha, invece, assunto una connotazione particolare con una partecipazione molto ampia e temi trattati molto profondi, «abbiamo lavorato sul benessere, – ci spiegò la referente dott.ssa Lucia Esposito – sullo stare bene, sul promuovere se stesse come donne. A seconda delle esigenze abbiamo risvolti ogni volta diversi con storie che hanno toccato il cuore fin dall’inizio». Le donne interessate potranno chiedere informazioni alla conduttrice del corso e potranno iscriversi inviando una mail a luciaesposito.coach@gmail.com – 3471731996