Ciro Castiglione sbarca a Ischia, acquistato l’Hotel Bristol
La notizia era nell’aria da tempo e nel tardo pomeriggio di venerdì è venuta fuori. In maniera non ufficiale, perché si è fatto tutto sotto traccia, come succede in casi del genere, ma comunque abbastanza attendibile da poterla approfondire e infine verificarne l’inoppugnabile veridicità. La Casthotels, la catena alberghiera che fa capo all’imprenditore Ciro Castiglione ed alla sua famiglia, aggiunge una nuova “tacca” andando ad acquistare un nuovo albergo sull’isola verde. Con una novità interessante, però, perché stavolta l’operazione portata a compimento segna lo sbarco sul territorio ischitano, dove fin qui la holding non si era mai spinta. Il buon Ciro ha messo a segno il colpo assicurandosi l’Hotel Bristol, ubicato ad Ischia nella centralissima via Roma, una struttura che sarebbe stata acquisita per la somma di tre milioni di euro. Il contratto stipulato tra le parti, tra l’altro, prevede anche che la corresponsione della somma avverrà in tre rati versate annualmente dall’acquirente al venditore. La Casthotels acquisisce così il suo sesto albergo, il Bristol infatti segue Tramonto d’Oro, Punta del Sole, Village Castiglione, Parco delle Sirene e il Nausicaa, quest’ultimo ubicato a Casamicciola.
Senza voler mancare di rispetto a nessuno, la notizia non è proprio di quelle che deve far fare i salti di gioia. La specialità della casa, manco a farlo apposta, è l’ormai arcinoto low cost e lo sbarco ad Ischia potrebbe anche proporre una devastante concorrenza con la Dimhotels, con conseguenze alle quali nemmeno vogliamo pensare per l’economia isolana e la qualità del turismo di casa nostra. Insomma, la paura che possa crearsi un circolo vizioso e nient’affatto virtuoso è più di una remota possibilità, anche perché ad essere onesti l’immobile acquisito nemmeno autorizza a pensare ad un’inversione di tendenza nella linea abitualmente seguita dalla Casthotels. Insomma, dunque Ciro Castiglione approda ad Ischia e sarebbe il caso di dire “finalmente”: il suo, a quanto sembra, era un obiettivo da tempo immemore, ma che non era mai riuscito a coronare. Sembra pure perché la politica si mise di traverso a più riprese, forse proprio per evitare che si arrivasse ad un eccessivo depauperamento del patrimonio turistico ischitano.
Ciro Castiglione, restando in tema di low cost, è anche conosciuto per essere un partner di spicco dell’agenzia Mareando Tour, assurta agli onori della cronaca per vendere una settimana ad Ischia in pensione completa al costo di novanta euro comprensivo di viaggio in bus e pasto durante il trasferimento. Insomma, alla fine si tratta di soggiornare sull’isola per poco più di 17 euro al giorno. Insomma, come biglietto da visita quanto basta per far tremare i polsi…