ROMA – Oceanomare Delphis Onlus (ODO), organizzazione non profit per lo studio e il monitoraggio dei cetacei nel bacino del Mediterraneo, ha presentato i risultati della campagna di raccolta dati 2016 del programma “Ischia Dolphin Project” (IDP) svolto tra maggio e ottobre nelle acque delle isole dell’arcipelago Campano (Ischia Procida e Capri) e Pontino (Ventotene e Ponza).
Il progetto ha impegnato i ricercatori e i volontari ODO in 81 uscite in mare, percorrendo 4080 km e totalizzando 707 ore di attività di ricerca e monitoraggio. Durante la campagna sono stati realizzati 45 avvistamenti di cetacei di 5 specie diverse, con uno sforzo di 67 ore di osservazione e di 304 km percorsi con gli animali: stenella striata (Stenella coeruleoalba) incontrata in 26 occasioni risulta essere la specie più avvistata, seguita da tursiope (Tursiops truncatus) con 11 avvistamenti e capodoglio (Physeter macrocephalus) con 4. Delfino comune (Delphinus delphis) e balenottera comune (Balaenoptera physalus) sono stati osservati una sola volta, mentre non è stato effettuato nessun avvistamento di grampo (Grampus griseus), nonostante sia una delle specie target del progetto.
Inoltre, i risultati del Workshop sulla “Ricerca e Conservazione del delfino comune (Delphinus delphis) nel mar Mediterraneo”, tenutosi lo scorso aprile 2016 ad Ischia e promosso da ODO, in collaborazione con Oceancare e Biological Conservation Research Foundation di Malta (BICREF), sono stati inseriti tra i documenti ufficiali di ACCOBAMS – Accordo per la Conservazione dei Cetacei nel Mediterraneo, Mar Nero e aree contigue dell’Atlantico. In questo modo la comunità scientifica internazionale potrà revisionare e aggiornare l’ultimo piano di conservazione e gestione su delfino comune datato 2004, e gettare le basi per una rivalutazione dello stato della specie nella Lista Rossa IUCN.
I
La campagna IDP 2016 ha visto la partecipazione di una squadra di 12 ricercatori e di 72 volontari da tutto il mondo: Australia, Belgio, Canada, Cina, Francia, Germania Irlanda, Israele, Italia, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Svizzera, USA. Un team di blogger ha seguito la vita di campo dei volontari a bordo del veliero laboratorio Jean Gab: Jean Gab’s Diary.
Le iscrizioni sono già aperte per gli imbarchi della stagione 2017.
Maggiori informazioni su Ischia Dolphin Project sono disponibili su www.oceanomaredelphis.org