L’emergenza abitativa, specie a Casamicciola Terme è sempre più un dato di fatto. Dopo la prima missiva e la prima richiesta inviata al sindaco di Casamicciola Terme per far valere e scorrere le graduatorie vigenti per l’assegnazione degli alloggi di edilizia popolare a contrastare il crescente fenomeno delle occupazioni abusive,arriva una nuova richiesta ufficiale della Famiglia Pica. Tutto nasce dall’immobile occupato abusivamente qualche settimana fa da alcuni soggetti introdottisi in una casa in corso di manutenzione e rimasti all’interno nonostante gli sgomberi e le intimazioni ad abbandonare l’appartamento.I Pica, tra l’altro sfollati dell’Alluvione di Casamicciola Terme, si erano rivolti al primo cittadino che ha di fatto rimpallato la questione evidenziando altresì: «Gli alloggi ERP disponibili sono assegnati previo scorrimento della graduatoria redatta dalla Regione Campania- rilevando ancora- Il Sindaco ha già adottato ordinanza di sgombero per gli immobili occupati abusivamente a seguito di segnalazione, in attesa di esecuzione». Ai Pica non resta che rivolgersi ad ACER responsabile per competenza della questione.
È così è stato,la famiglia PICA in lizza per un alloggio popolare si sono rivolti ancora al loro legale Corrado Di Maso che all’Agenzia Campana ha scritto:«Nell’interesse del Sig. Pica Francesco, il mio assistito ha partecipato all’Avviso Pubblico 2022, divulgato della Regione Campania, per l’inserimento nelle graduatorie dell’Anagrafe del Fabbisogno Abitativo per l’assegnazione di alloggi ERP.
Sulla base di tale presupposto, si chiede l’elenco degli alloggi di ERP occupati abusivamente nel Comune di Casamicciola Terme, quale risultante dagli atti di Codesta Agenzia Regionale, con l’indicazione delle diffide al rilascio notificate agli occupanti ai sensi della vigente normativa regionale».In sintesi, si chiede all’ente di Via Morelli di fare chiarezza sulle procedure adottate dagli enti preposti per lo sgombero dagli occupanti degli alloggi presi sine titulo, ovvero forzando l’accesso ed introducendosi nelle case popolari senza che alcuno batta ciglio. Come spiega ancora l’Avv.DiMaso:« Si rappresenta che il Sig. Pica è direttamente interessato alla questione, in quanto è collocato al terzo posto della graduatoria definitiva dell’ambito territoriale di Casamicciola Terme, pubblicata sul BURC n. 38 del 19 maggio 2023. Egli ha diffidato il Sindaco del citato comune a procedere nei confronti degli occupanti sine titulo, ai sensi dell’art. 30 legge Regione Campania 2 luglio 1997 n. 18, ed ha avuto riscontro nel senso che “il sindaco ha già adottato ordinanza di sgombero per gli immobili occupati abusivamente a seguito di segnalazione”. Atteso che la segnalazione dovrebbe essere di Vs. competenza, si rende utile ed opportuno acquisire detti dati».
Infine,annuncia battaglia e denucnec il legale napoletano.«Anche per l’eventuale prosieguo dell’azione giudiziaria, Vi invito e diffido a provvedere in merito alla presente richiesta, con espressa avvertenza che in mancanza, trascorsi 10 giorni (Everest entro dicembre prossimo) dal ricevimento della presente, da intendersi quale formale atto di messa in mora a tutti i sensi di legge, si adiranno le vie legali per la tutela dei diritti del Sig. Pica Francesco».