Casamicciola, tornano le strisce blu

Dopo lo stop dettato dal post frana del 26 novembre 2022 nella cittadina termale ripristinate le aree di sosta a pagamento. Arriva la delibera del commissario Calcaterra, tutto quello che c’è da sapere

A Casamicciola tornano le Aree di sosta a pagamento e la istituzione delle zone con condizioni, modalità e tariffe di sosta e abbonamenti che regolamenteranno gli spazi. Non ci sono grosse novità per la cittadina colpita dalle calamità, eccetto che per un piccolo spazio sul piazzale Anas destinato ai cantieri della Città Metropolitana. Ma andiamo con ordine e leggiamo il dettaglio del dispositivo approvato dalla Commissaria Straordinaria Simonetta Calcaterra su indirizzi del Responsabile del’Area V di Vigilanza Salvatore di Noto Morgera che regolamenterà la sosta dal 1 ottobre al 31 maggio dalle ore 08:00 alle ore 20:00, dal 1 giugno al 30 settembre dalle ore 08:00 alle ore 23:00. ZTL in Corso Luigi Manzi, durante il periodo estivo essendo e sosta non è consentita durante gli orari in cui la ZTL è attiva.

Con delibera del Commissario Straordinario è stata infatti revocata la delibera di G.M. n. 71 del 31/05/2022 che individuava le aree destinate alla sosta dei veicoli previo pagamento di un corrispettivo orario e approvate le modalità, le condizioni e le tariffe di sosta, in considerazione della indisponibilità di strade e zone che erano state adibite ad aree di sosta a pagamento e della scadenza del contratto di noleggio dei parcometri. “Cosi nelle more della predisposizione e attivazione della procedura di gara per il noleggio di dispositivi di controllo di durata della sosta è esigenza prioritaria di questo Ente- scrive la Calacaterra- individuare e regolamentare le aree di parcheggio attualmente utilizzabili per la sosta, in funzione di una continua fruibilità dei posti autodisponibili con l’adozione di un sistema che scoraggi l’occupazione a tempo indeterminato degli stalli di sosta e di conseguenza favorisca il ricambio ciclico delle autovetture, in particolare nelle zone ed aree ad alta intensità di traffico ed abitativa e a vocazione turistica e commerciale, dove maggiore è la richiesta di parcheggi”.

Le disposizioni

Si è cosi stabilito l’istituzione delle seguenti aree sottoposte a sosta a pagamento senza custodia del veicolo, con riserva di individuare altre aree di parcheggio man mano che si rendono disponibili in relazione al progressivo superamento delle criticità determinate dall’alluvione del 26/11/2022, stabilendo altresì le tariffe e le condizioni di sosta:

ZONE SOTTOPOSTE A SOSTA A PAGAMENTO SENZA CUSTODIA

1. Via T. Morgera corsia lato interno, compreso tra il Km. 25,950 e il Km. 26,050

2. Via T. Morgera tra il Km 26,200 ed il km. 26.250

3. Piazza Marina (zona edicola/farmacia)

4. Ex SS.270 corsia lato sede comunale provvisoria ex Capricho, dal Km. 26.400 al Km 26.500

5. Corso Luigi Manzi da incr. Via Principe Tommaso a distributore Erg

6. Via Salvatore Girardi, dal Km. 27.000 (chiesa P. Passionisti) al Km. 27.500 (incrocio via Cumana)

7. Via Cumana dal civico 53 a incrocio con Corso Luigi Manzi

8. Area di parcheggio di Corso Garibaldi

9. Parcheggio “Ancora” con limitazioni alla sosta in caso di allerta meteo come da piano speditivo vigente.

Solo 9 i posti riservati agli invalidi e 5 le aree destinate aree di sosta libera per autovetture Lungo la litoranea di Casamicciola Terme. 4 gli stalli rosa per la

sosta gratuita dei veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di eta’ non superiore a due anni, munite di contrassegno speciale.

Ben sei le aree destinare alla sosta degli autocarri per carico e scarico merci e per il tempo strettamente necessario alleoperazioni e comunque non superiore a 20 minuti

Nei principali centri commerciali del paese. Per le due ruote posti liberi in

Via T. Morgera dal negozio ferramenta fino al centro estetico; Corso Lugi Manzi di fronte distributore ERG; Via Cumana tratto antistante ferramenta a Perrone; Via Girardi dal civico 39 al civico 41; nuova strada di collegamento tratto a ridosso del porto turistico di fronte al km. 26+500 fino inizio tratto a doppia carreggiata; Parcheggio Corso Garibaldi lato destro entrando.

TARIFFA DI SOSTA ORARIA

In tutte le zone destinate alla sosta a pagamento, nelle more dell’installazione di apparecchiature automatiche per il controllo della durata della sosta con le quali sarà possibile prevedere tariffe particolari per categorie di utenti e/o per zone, la sosta è subordinata all’acquisto ed alla esposizione in maniera visibile sul cruscotto del veicolo, di un ticket Comunale prepagato del costo di Euro 1,00, valido per 1 ora o frazione di ora, sul quale sarà indicata la data (giorno, mese ed anno) ed orario (ora e minuti) di inizio della sosta, mediante grattatura della patina argentata dai rispettivi campi. In caso di sosta per più di un’ora, gli automobilisti dovranno esporre un numero di ticket adeguato alla durata della sosta, con indicazione di orari consecutivi.

TIPOLOGIE E TARIFFE DI ABBONAMENTO

In alcune aree o strade con sosta a pagamento sono previsti abbonamenti e pluriabonamenti oltre che sgravi per residenti, commercianti e lavoratori nel paese al costo di 15,00 al mese. Abbonamento residente isolano dedicato ai residenti nei restanti comuni dell’isola di euro 30,00 mensile.Ci sono poi abbonamenti settimanali del costo di euro 25.Edabbonamento singola strada, di euro 8,00 mensile.

CONDIZIONI DI RILASCIO E VALIDITÀ DEGLI ABBONAMENTI

Gli abbonamenti devono essere richiesti all’ufficio di Polizia Municipale, anche a mezzo e-mail

RIVENDITA DEI BIGLIETTI DI PARCHEGGIO

Le attività commerciali presenti sul territorio comunale sono incaricate della rivendita al minuto deibiglietti gratta e parcheggio.L’aggio riconosciuto al rivenditore pari al 10% del costo.

Exit mobile version