Gianluca Castagna | Casamicciola Terme – È stata inaugurata presso il plesso scolastico “Le Zagare”, in via Don Orione a Casamicciola Terme, la nuova Sezione Primavera che già da lunedì scorso ospita 5 bambini tra i 2 e i 3 anni. Un’opportunità importante, per i più piccoli, di anticipare l’ingresso nel contesto educativo e crescere in ambienti colorati, creativi e stimolanti dl punto di vista culturale e delle relazioni.
La presentazione dello spazio è avvenuta ieri mattina alla presenza del sindaco Giovanbattista Castagna, della consigliera comunale Nunzia Piro, della D.S dell’I.C. “E. Ibsen” Marinella Allocca, delle coordinatrici della Cooperativa “Quadrifoglio” (che si occuperà della gestione), ma soprattutto di una folta rappresentanza dell’Istituto Comprensivo di Casamicciola che lentamente, ma con grande impegno ed entusiasmo, torna alla piena normalità dopo tanti mesi difficili.
Il progetto è significativo perché l’obiettivo dell’amministrazione è investire sulle piccole generazioni. I cittadini del futuro.
Il Comune, ci spiega la consigliera Piro, è risultato assegnatario di un finanziamento che consente a 10 bambini di iscriversi a questa sezione. «Il progetto educativo della scuola resta al centro delle nostre attenzioni» ha dichiarato, «insieme alla dott.ssa Filomena Schioppa e alla Preside Allocca abbiamo trovato i locali e siamo partiti con questo ulteriore tassello della formazione educativa sul comune di Casamicciola.E’ un servizio importante per il nostro territorio, che agevola le famiglie in difficoltà, soprattutto quando le mamme lavorano e i bambini che non trovano posto al nido. Oggi abbiamo già 5 iscritti, per il momento possiamo arrivare a 10. Per poter iscrivere il bambino alla Sezione Primavera, bisogna compilare un modulo e attendere la chiamata dal soggetto attuatore che è stato individuato, attraverso una gara pubblica, nella Cooperativa “Il Quadrifoglio”. Sarà l’educatrice Ida Marino, insieme ad altre due colleghe, a occuparsi dei piccolissimi».
Un ritorno graduale alla normalità che ognuno ha voluto festeggiare a modo proprio. Con l’ausilio delle sette note. Perché, lo ricorda ancora la dirigente, «la nostra è una scuola in musica». Dal canto di “Due unicorni” dei bimbi dell’asilo (guidati dalle maestre Margherita Comito e Maria Pina Fusco), all’esecuzione di un passaggio dell’Inverno composto da Vivaldi per gli alunni dell’Indirizzo Musicale (diretti dagli insegnanti di Piano e Violino Lietta Della Monica e Alessandro Cervo); dall’Inno nazionale al canto indo-sudamericano “La mariposa”, con cui i bambini della primaria del plesso Manzoni si sono misurati con la lingua spagnola e una coreografia creata dal prof. Angelomaria Di Meglio.
Infine la comunità degli insegnanti, ognuno a raccontare un progetto di educazione e di vita. La continuità, la crescita, l’orientamento. Formativo e informativo. Per gli alunni e le famiglie. Per formare i cittadini di domani. Corretti, consapevoli, rispettosi delle regole e – soprattutto – innamorati del proprio territorio.