CRONACAPRIMO PIANO

Casamicciola, sgomberato il parcheggio ANAS

Il provvedimento è stato adottato dal responsabile dell’ufficio tecnico comunale Gaetano Grasso, l’area occupata in parte con elementi prefabbricati in calcestruzzo di grossa dimensione e di difficile rimozione

Per motivi di opportunità, il capo dell’UTC Ing.Gaetano Grasso ha ordinato lo Sgombero parcheggio ANAS sito in Casamicciola Terme alla Via Tommaso Morgera (ex. SS270). Il piazzale è da tempo al centro di una contesa sulla titolarità tra ente metropolitano e locale. Oggi la questione è ancora tra comune e città metropolitana. Invocando ancora l’emergenza determinatasi “dalle prime ore del 26 novembre 2022 il territorio dell’isola di Ischia è stato interessato da eventi meteorologici di eccezionale intensità” cosi Grasso evidenzia a seguito dei “Lavori di manutenzione idraulica e sistemazione del bacino dell’alveo La Rita Casamicciola Terme e Lacco”, la ditta I.G.C. srl con sede in Maletto in Catania ha provveduto ad occupare una porzione dell’area del parcheggio “ANAS” sito alla via Tommaso Morgera (ex. SS270) con elementi prefabbricati in calcestruzzo precompresso di grossa dimensione di difficile rimozione”.

Orbene, attesi i ritardi nella esecuzione dei lavori ed atteso che sul piazzale sono ancora impilati i materiali per l’alveo di cui sopra, il Capo dell’ufficio tecnico ha evidenziato che quell’area serve, non già per la stagione estiva e consentire l’accesso turistico ai tavolati, ma per eventuali evacuazioni. La città metropolitana invece pare ritenere che quella porzione si di sua competenza e titolarità e lo direbbero gli atti. L’ennesimo braccio di ferro. Ora, pare, bisogna rispettare il piano di Protezione Civile del Comune di Casamicciola Terme e monitoraggio degli interventi. Infatti l’area del parcheggio ANAS secondo il Piano di Protezione Civile Intercomunale è stata individuata come area strategica cioè “Luogo di convergenza ove ammassare le forze d’intervento (uomini materiali e mezzi), da utilizzare ed eventualmente smistare successivamente” in caso di calamità naturali.

Dunque, oggi più che mai viene ravvisato l’utilità di liberare subito l’area di parcheggio ANAS per le attività urgenti. Pertanto l’ingegnere Grasso ha ritenuto, pertanto, ai fini della tutela della pubblica e privata incolumità ed in attuazione del richiamato Piano di Protezione Civile Intercomunale, ordinare la rimozione dei suddetti elementi prefabbricati di grossa dimensione e di liberare l’area occupata dalla ditta I.G.C. srl posta all’interno del parcheggio ANAS sito in Casamicciola Terme alla Via Tommaso Morgera (ex. SS270). Ciò avendo ritenuto la sussistenza del pubblico interesse, anche in considerazione del fatto che l’esercizio dei poteri sanzionatori della P.A. è attività vincolata, priva di margini di discrezionalità. E’ tutto scritto agli atti. A provvedere dovrà essere la società I.G.C. srl incaricata dalla Città Metropolitana di Napoli Ovviamente, in punta di norma, avverso il provvedimento, è ammessa proposizione di ricorso giurisdizionale avanti al T.A.R. Campania, ricorso straordinario al Capo dello Stato.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex