CASAMICCIOLA Parte il bando per il dopo Castagna e Iacono
Arriva l’approvazione dello schema di avviso e schema di domanda di selezione per la formazione di una Short list per incarichi di Istruttori Direttivi Tecnici e Amministrativi/Contabili extra dotazione organica ed a tempo determinato.Urge rimpinguare gli organici e risistemare gli uffici della sede comunale provvisoria del Capricho. A darne notizia il Responsabile dell’Area II Economico Finanziaria-Entrate Tributarie. Tutto, scrive il Rag. Giuseppe Scotti, fonda sui fondi derivanti dall’evento sismico del 21 agosto 2017 ed “in conseguenza dell’evento, in materia di assunzioni di personale per fronteggiare l’emergenza susseguente”.
Paga tutto la legge sulla ricostruzione di Ischia e la legge n.69 del 21 maggio 2021 (conversione in legge del D.L. 22 marzo 2021 n.41) l’art.30 ter “Assunzioni di personale addetto alla ricostruzione di Ischia” stabiliva: “Al fine di garantire l’operatività’ degli uffici Amministrativi addetti alla ricostruzione, i comuni di Forio, di Lacco Ameno e di Casamicciola Terme, interessati dagli eventi sismici verificatisi il 21 agosto 2017, sono autorizzati ad assumere personale, rispettivamente nel limite di 2, 4 e 8 unità per l’anno 2021, con contratti di lavoro a tempo determinato nel rispetto dei limiti temporali di legge…”. Le assunzioni di cui al comma 1 sono autorizzate in deroga ai vincoli assunzionali.
Tutto ebbe inizio con Simonetta Calcaterra
I provvedimenti per assumere a Casamicciola sono già stati avviati dal Commissario Straordinario Simonetta Calcaterra lo scorso 14 dicembre 2022 per la selezione finalizzata alla individuazione delle 8 figure professionali programmate a cui affidare l’incarico di responsabile tecnico, gestionale, giuridico, contabile, operativo ascritte alla gestione sisma. All’esito della procedura sopra descritta, il Commissario Straordinario con proprio decreto, individuava i professionisti a cui affidare gli incarichi, di cui 4 con profilo tecnico e 4 con profilo amministrativo, successivamente 2 professionisti con profilo tecnico incaricati, rinunciavano.
Castagna e Iacono lasciano e…
In particolare, come si legge agli atti “ l’Arch. Castagna Mariacaterina, assunta con Decreto del Commissario Straordinario n.6 del 05.01.2023 e fino al 31.12.2023, in data 08.05.2023 presentava, con nota prot. n. 6944, le dimissioni dall’incarico di Funzionario tecnico;la Dott.ssa Iacono Immacolata, assunta con Decreto del Commissario Straordinario n. 5 del 04.01.2023 e fino al 31.12.2023, in data 18.05.2023 presentava, con nota prot. n. 7606, le dimissioni dall’incarico di Funzionario amministrativo/contabile”.Orbene nella dotazione organica dell’ente non vi sono Funzionari di elevata qualificazione, né con profilo Tecnico, né con profilo Amministrativo/Contabile cosi, visto che la situazione emergenziale conseguente al sisma è ancora in atto, per cui richiede di essere fronteggiata con mezzi e poteri straordinari solo per gli uffici pubblici però (Lo stato di emergenza sisma per la gente comune è stato dichiarato cessato nel 2019).Quali i mezzi speciali e i poteri straordinari ? Semplice: le assunzioni dei sostituti ci Castagna e Iacono.Cosi parte lo schema di avviso e uno schema di domanda al fine di formare delle short list da cui attingere per il conferimento di incarichi extra dotazione organica di 1 Funzionario Amministrativo/Contabile e 1 Funzionario Tecnico in sostituzione dei due dimissionari.