CASAMICCIOLA Alveare in via Cumana, arriva l’esperto
Un alveare nelle immediate vicinanze della scuola. L’insolito episodio si è verificato alcuni giorni fa a Casamicciola, dove numerose segnalazioni erano pervenute all’amministrazione comunale relativamente alla presenza di un cospicuo alveare posizionato all’altezza dell’incrocio Via Cumana – Corso Luigi Manzi. In pratica, l’alveare era vicino all’edificio scolastico ” De Gasperi”. Di conseguenza, vista la competenza del Sindaco in materia di prevenzione e controllo di infestazioni di insetti e fitofaghi che possano ledere la salute e la pubblica incolumità, l’amministrazione si è subito attivata.
È stato innanzitutto accertato che lo sciame non fosse rivendicato da nessun apicultore, inoltre le api in questione erano di una specie protetta. Si è quindi intervenuti per cercare di contemperare la sicurezza delle persone, e in particolare di chi frequenta la vicina scuola, senza recare danno alle api, rimuovendo con le dovute cautele l’alveare dal punto “critico”.
Il sindaco ha quindi sottoscritto un’apposita ordinanza con cui è stato previsto l’intervento di un apicultore sotto le espresse direttive dei Vigili del Fuoco o del Comando di Polizia Municipale utilizzando tutte le precauzioni e accorgimenti necessari all’operazione. Per l’esecuzione dell’ordinanza è stato incaricato proprio il Comando dei vigili urbani.