Casamicciola, al via il nuovo piano traffico comunale
Sarà attivo da lunedì 10 luglio, tra le novità il parcheggio gratuito nell’area del Pio Monte ma anche il ritorno delle ZTL video sorvegliate per decongestionare dal traffico le aree centrali del paese. Soddisfatto il sindaco Ferrandino
Sarà attivo da lunedì 10 luglio prossimo il nuovo piano traffico del comune di Casamicciola Terme, elaborato tenendo conto delle esigenze non solo della viabilità ma pure di quelle dei cittadini e delle categorie produttive. Tra le novità più rilevanti del nuovo dispositivo c’è il parcheggio gratuito esclusivo per i residenti delle zone di piazza Marina e corso Luigi Manzi, che torneranno ZTL per consentire ai turisti ed ai diportisti di poter godersi in tutta tranquillità lo shopping nel centro del paese; potranno parcheggiare gratuitamente nell’area del Pio Monte della Misericordia anche i titolari ed i dipendenti delle attività commerciali del corso principale. Altra novità riguarda le aree di sosta a pagamento che saranno progressivamente riattivate anche per l’inevitabile aumento del traffico veicolare durante il periodo estivo, con decorrenza dal completamento dell’installazione e attivazione dei parcometri. Giova sottolineare che le tariffe orarie per parcheggiare restano invariate rispetto agli anni passati con diverse zone in cui sarà possibile parcheggiare ad un euro per ora, tariffa tra le più basse dell’isola d’Ischia.
L’unico adeguamento tariffario riguarda il parcheggio del piazzale Anna De Felice, provvedimento necessario considerata l’ubicazione pressoché centrale dello stesso, ma sono state comunque confermate le tariffe forfettarie che permettono un considerevole risparmio (in alcuni casi superiore al 50%) per le soste giornaliere di lunga durata così come sono stati confermati anche gli abbonamenti riservati ai cittadini di Casamicciola, ai titolari e dipendenti di esercizi commerciali, degli uffici che erogano servizi pubblici, degli uffici privati e studi professionali come pure per quelli dedicati ai residenti degli altri comuni dell’isola e che abbattono fortemente il costo complessivo del parcheggio.
In tutte le zone a pagamento sono inoltre previsti degli stalli riservati agli invalidi muniti di contrassegno ed in alcune zone anche stalli rosa riservati alle donne in stato di gravidanza ed ai genitori con un bambino di età non superiore a 2 anni, così come previsto dalle normative vigenti. Sempre da lunedì prossimo saranno riattivate quindi diverse ZTL con sistema videosorvegliato; tale dispositivo resterà in vigore fino al 30 settembre prossimo. Il testo completo del nuovo piano anti traffico è consultabile sul sito del comune di Casamicciola Terme e se ne può richiedere copia presso l’ufficio della Polizia Municipale. “Per la prima volta nel nostro comune abbiamo un dispositivo per traffico e viabilità elaborato in maniera organica” afferma il sindaco Giosi Ferrandino “e non più a macchia di leopardo: abbiamo infatti reso praticabile il parcheggio del Pio Monte lato giostrine dedicandolo ad abitanti e commercianti di piazza Marina che dovranno sacrificarsi per le ZTL, che saranno attive in orari adatti ed abbiamo evitato di aumentare le tariffe dei parcometri che sono comunque indispensabili; credo che abbiamo fatto un buon lavoro per questo piano ma ne verificheremo l’efficacia e gli eventuali difetti insieme alla popolazione: se serviranno correttivi saremo pronti ad adottarli”