Cas, da Schilardi ecco il “rimborso” per il Comune
Nuovo “rimborso” per le casse del Capricho. Un mese fa il Comune di Casamicciola aveva anticipato il contributo di autonoma sistemazione per i cittadini colpiti dal sisma. Una cifra vicina al milione di euro, per coprire i mesi da aprile a giugno. Grande impegno da parte degli uffici comunali, per consentire a centinaia di cittadini di far fronte senza ritardi agli impegni economici dovuti all’obbligato affitto cui sono stati costretti dall’inagibilità delle proprie abitazioni lesionate dal sisma. Un impegno a cui hanno contribuito anche i vari funzionari assunti in via straordinaria il cui contratto era scaduto il 31 dicembre, in attesa del rinnovo che è finalmente giunto nelle scorse settimane. Il numero di unità “sismiche” – otto – è inferiore agli anni scorsi e alle stesse aspettative del sindaco Castagna, che più volte si è lamentato di una certa indifferenza degli organi sovra comunali, che non sono venuti incontro alle istanze del comune isolano maggiormente colpito dal sisma, in un momento in cui è cruciale disporre di personale straordinario.
Va infatti tenuto presente che oltre l’80% degli sfollati è stato obbligato a siglare contratti di locazione, e rimanere senza il contributo soprattutto in tempi di pandemia provoca disagi immaginabili. Con tale criticità in ballo, non è stato un risultato trascurabile quelli di mantenere efficiente la macchina amministrativa. Grazie al supporto esterno e gratuito di tali funzionari si era dunque materializzata la liquidazione trimestrale del contributo, altrimenti impossibile da raggiungere in tempi tutto sommato ristretti, visti gli uffici sguarniti. Ora il Commissario alla ricostruzione Carlo Schilardi ha apposto la firma al decreto che liquida a favore del Comune di Casamicciola un importo di ben € 946.056,55 per un totale di 395 istanze Cas validate nella relativa istruttoria, prendendo atto della richiesta del comune dello scorso luglio, quando l’ente aveva già provveduto ad anticipare la somma, richiamando l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n.476 del 29/08/2017, la nota del Commissario Delegato n. 245 del 23/10/2017 e il Decreto n. 17 del 21 Febbraio 2019 del Commissario Straordinario per la Ricostruzione.
Ma questo CAS a chi è rivolto? Perchè io come inquilino non ricevo niente da Gennaio 2021. Tanto per sapere qualcosa visto che dal comune nessuno ti risponde. Grazie