“Caretta caretta” soccorsa da diportisti a largo di Casamicciola
Una tartaruga marina della specie “caretta caretta”, in difficoltà, è stata avvistata e soccorsa nella mattinata di martedi 16 aprile nelle acque a largo di Casamicciola Terme. A notare la testuggine sulla superficie dell’acqua sono stati due diportisti. Accortisi che non riusciva ad immergersi questi hanno allertato i servizi di competenza, intervenuti anche gli esperti dell’Area Marina Protetta Regno di Nettuno.
Condotta in porto a Casamicciola Terme, nel merito è stata resa edotta anche la Guardia Costiera che a sua volta ha informato la stazione zoologica “Anton Dohrn”. In breve tempo è stato organizzato il trasferimento a Napoli.La “caretta caretta” è stata quindi messa in sicurezza e trasportata a Napoli per essere affidata alle cure degli esperti del “Turtle Point – Centro Ricerche Tartarughe Marine” di Portici.
Stando ad una prima analisi degli esperti potrebbe trattarsi di un esemplare femmina di circa 25 anni, con un peso di circa 28/30 kg. Saranno poi gli esperti ad effettuare gli esami del caso, sottoponendo l’esemplare alle cure di rito, con l’auspico che torni presto libera.