CRONACAPRIMO PIANO

Carenze di organico in tribunale, nuovo appello

Il presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli scrive a Maria Riosaria Covelli sottolineando le gravi condizioni in cui versa l’UNEP e parla di una situazione di paralisi ormai non più procrastinabile e di giustizia negata

Una lettera aperta ed accorata quella che il presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, Carmine Foreste, ha trasmesso a Maria Rosaria Covelli, presidente della Corte d’Appello di Napoli, avente ad oggetto “Carenza Organico UNEP di Ischia”, tema peraltro già noto. Scrive nella sua missiva Foreste: “Come già anticipato per le vie brevi, Le rappresento che l’Ufficio UNEP di Ischia, per la carenza di organico, si trova in una condizione di paralisi non più procrastinabile, che determina una denegata giustizia a danno dell’intera Classe Forense dell’Isola d’Ischia e della Comunità tutta. Per ben comprendere la situazione di urgenza e di criticità in cui versa l’Ufficio in questione, è doveroso rappresentare alla S.V. che la pianta organica della Sezione Uffici e Protesti di Ischia, prevede, nella sua formulazione originaria, sette unità e, precisamente, due Funzionari Unep, tre Ufficiali Giudiziari, due Assistenti Giudiziari. Invece, l’attuale dotazione organica dell’Ufficio è del tutto inadeguata, in quanto sono in servizio un Ufficiale Giudiziario ed un Funzionario, prossimo al pensionamento nel Dicembre c.a., il quale è anche il Dirigente dell’Ufficio; mentre, con il Decreto n. 125 del 12.04.2024, la Corte di Appello Di Napoli, in persona del Presidente p.t., ha disposto l’applicazione saltuaria per due giorni settimanali, a decorrere dal 01.06.2024, dell’Assistente Giudiziario Dott. Mario Iorio presso l’Unep di Ischia, fino al termine di scadenza del Decreto n. 86/2024, ossia il 15.09.2024”.

Dopo questa disamina sono fin troppo scontate le successive considerazioni di Foreste: “Appare ictu oculi chiaro, che quanto decretato non muta e non risolve la condizione di paralisi dell’Ufficio, che resta inalterata in peius, atteso che, il Dott. Mario Iorio ha preso servizio in luogo del Dott. Attilio Vitali, quest’ultimo in servizio ad Ischia fino allo scorso 30.06.2024. Allo stato, è necessario un provvedimento di presa in servizio di tutti i posti vacanti presso l’Ufficio Unep di Ischia, volto ad implementare la pianta organica, onde scongiurare, da un lato, la completa paralisi dell’Ufficio Notificazioni e Protesti della Sezione Distaccata di Ischia, e dall’altro per evitare un accorpamento definitivo dell’Unep di Ischia -che gode di una propria autonomia fiscale e gestionale-, al Tribunale di Napoli, con enorme pregiudizio per l’intero comparto Giustizia, per la cittadinanza tutta dell’Isola d’Ischia, compreso il notevole danno economico. Tutto quanto sopra premesso, lo scrivente sollecita con cortese urgenza la Sig.ra Presidente della Corte di Appello di Napoli, per quanto di propria competenza, affinchè richieda ad horas un Interpello per i posti vacanti, e, nel contempo, disponga l’applicazione immediata di due Assistenti Giudiziari, considerato anche il prossimo periodo feriale. Con richiesta, altresì, di inserire l’Unep di Ischia -attualmente non compreso-, nell’elenco delle Sedi abilitate ed abilitande all’evasione delle richieste delle istanze ex art. 492 bis c.p.c., all’uopo, provvedendo a fornire l’Ufficio delle relative apparecchiature informatiche, nonché dell’indirizzo di posta elettronica certificata, di cui, allo stato, è sfornito. Per tutto quanto sopra rappresentato, attesa l’urgenza e la grave criticità della situazione descritta, non più procrastinabile, fiducioso in un pronto e positivo riscontro, porgo deferenti ossequi”.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Controllare Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex