Cani randagi, prorogato l’affidamento del servizio di custodia
di Francesco Castaldi FORIO –
Qualche settimana fa vi abbiamo dato conto dell’indagine di mercato con la quale il Comune di Forio ha annunciato di voler procedere all’affidamento del servizio di ricovero, di mantenimento e di custodia dei cani randagi catturati sul territorio comunale. Negli scorsi giorni il Comune, tramite una determina, ha stabilito di prorogare il servizio. «Questo Comune – si legge nell’atto – non avendo un canile proprio, con ultima determina n. 665 del 06.07.2016 ha prorogato l’affidamento del servizio di ricovero, mantenimento e custodia dei cani randagi catturati sul territorio comunale, ossia alla ditta Fido & Felix srl con sede a Frattaminore fino al 31.12.2016. È in itinere la procedura di nuovo affidamento del servizio di custodia dei cani randagi catturati sul territorio comunale avviata con la determina n. 1364 del 01.12.2016 e che nel frattempo per motivi di salute risulta assente il rup individuato nel Responsabile del VI Settore Ten. Col. Ing. Giovangiuseppe Iacono». Il sostituto del responsabile del settore ha quindi determinato «di approvare la proroga servizio di custodia dei cani randagi, prelevati sul territorio comunale di Forio, agli stessi patti e condizioni di cui al contratto n. 1177 del 24.04.2013, che ad oggi risultano in n. 18 fino al 28/02/2017 nelle more del perfezionamento dell’iter già avviato come da premessa, e di impegnare la somma presuntiva di € 4.000,00 desunta dal canone giornaliero per il numero dei cani in custodia e per il numero di giorni di affidamento».
I REQUISITI RICHIESTI PER PRENDERE PARTE ALLA GARA
È necessaria l’autorizzazione al trasporto di animali, relativa al mezzo che sarà adibito al trasporto degli stessi in ragione del servizio che sarà affidato a seguito della presente procedura e che dovrà risultare nella piena disponibilità dell’offerente. La ditta deve inoltre avere la disponibilità di idonea struttura appositamente attrezzata, regolarmente autorizzata e adeguatamente organizzata che rispetti i requisiti minimi previsti dalla vigente normativa in materia nazionale e regionale. Si precisa che il possesso dei requisiti di cui ai suddetti punti 3,4,5 sarà dichiarato dall’operatore economico in sede di presentazione dell’offerta.
IL NUMERO DI OPERATORI CHE SARANNO INVITATI ALLA PROCEDURA
Saranno invitati un numero minimo di cinque operatori economici, tra quelli che avranno manifestato interesse, ove esistenti. Saranno invitati tutti gli operatori che inoltreranno la manifestazione di interesse, senza alcun criterio di selezione. L’ente si riserva inoltre la facoltà di sospendere, modificare, revocare o annullare la procedura relativa al presente avviso o nonché ogni decisione in merito all’attivazione della suddetta procedura, senza che possa essere avanzata pretesa alcuna da parte degli operatori economici che hanno manifestato il proprio interesse, fermo restando, sin da ora, che la presentazione della candidatura non genera alcun diritto od automatismo di partecipazione ad altre procedure di affidamento sia di tipo negoziale che aperto. La stazione appaltante si riserva la possibilità di effettuare la gara anche in presenza di un numero di manifestazioni di interesse inferiori a cinque.