Campo sportivo a Lacco, ok ai lavori
Arriva la somma urgenza per l’impianto “Patalano”: servirà a ripristinare le condizioni di sicurezza della struttura. Disponibili oltre 62.000 euro che arrivano dai fondi post alluvione. Le opere affidate alla ditta Amalfitano di Forio
Ci è voluto un anno, ma alla fine il comune di Lacco Ameno per l’intervento di ripristino delle condizioni di sicurezza del campo sportivo Patalano ha approvato il verbale di somma urgenza per lavori da oltre 62 mila euro. Ad occuparsi dell’intervento sarà la ditta Amalfitano. A minacciare il complesso sportivo lacchese sarebbe stato l’evento alluvionale e franoso del 26 novembre di un anno fa. La Giunta Comunale ha approvato il verbale di somma urgenza e perizia giustificativa proposto dal responsabile del terzo settore lavori pubblici. Il progetto esecutivo dei lavori è stato approvato con delibera di giunta nel Febbraio del 2023 e il 2 maggio dello stesso anno è stato rilasciato dal competente ufficio della Regione Campania il provvedimento provvisorio di autorizzazione sismica.
Eppure,secondo quanto riportato dagli inquilini di Palazzo “nell’ultimo periodo sono pervenute alcune segnalazioni di vari cittadini, terminati con la nota pervenuta al protocollo del comune il 26 ottobre scorso con la quale è stato comunicato al responsabile del terzo settore un peggioramento dello stato di pericolo per la pubblica e privata incolumità”. I tecnici comunali si sono recati sul posto constatando un grave peggioramento. Alla luce del suddetto sopralluogo sono stati affidati all’impresa “Amalfitano costruzioni di amalfitano Francesco” convocata per le vie brevi l’immediata esecuzione dei lavori di somma urgenza mediante l’ordinazione del 28 dicembre 2022. L’impresa foriana, riferendosi quindi a quanto ordinato e disposto un anno fa, è intervenuta sul posto e si è resa disponibile ad eseguire le lavorazioni di cui al progetto esecutivo, con l’applicazione di un ribasso del 5% sull’importo dei lavori, al netto del costo della manodopera e della sicurezza per complessivi euro 62.450 oltre iva. Nel merito delle cause che hanno provocato il dissesto l’ente locale ha verificato il nesso di casualità con gli eventi meteorologici avvenuti a partire dal 26 novembre del 2022 e per questo le opere saranno finanziate con i fondi derivanti dall’emergenza frana affidata al commissario delegato Giovanni Legnini.