DI GIOVAN GIUSEPPE LUBRANO FOTOREPORTER
E’ stata inaugurata ufficialmente ieri pomriggio mercoledì 2 settembre alle ore 17:30 la nuova Piazza degli Eroi, oggetto di un importante restyling grazie al quale ha assunto finalmente la conformazione di un luogo destinato all’incontro e alla socializzazione.
Ricollocata l’edicola all’interno del casotto ex Eni, sarà presto accessibile anche un’area giochi, tutta dedicata ai bambini, recintata e lontana dal transito delle auto. E’ stato, inoltre, ideato un serbatoio – parcheggio per i taxi accessibile da Via Variopinto e due asole per consentire la fermata con accosto degli autobus senza intasare il traffico da e per Via Alfredo de Luca.
Riposizionata la nuova rotatoria, essa vede al centro un’ installazione, che i cittadini aveva già ammirata e fotografata da qualche giorno prima dell’inaugurazione ufficiale a causa del forte vento che ha svelato la sosrpresa anzitempo. Realizzata dall’artigiano Nicola Riccio su un progetto architettonico dello studio Civetti – Barile, l’isola rotatoria da oggi vuole rappresentare in chiave allegorica l’isola d’Ischia. La parte centrale riprende, infatti, il perimetro dell’isola rappresentata dal verde: il colore del tufo, pietra tipica da cui il nome “isola verde”. La parte esterna vuole, invece, raccontare il mare che bagna i sei comuni raffigurati dalle sei barche a vela.
La cerimonia si è svolta in maniera semplice e nel rispetto delle normative anti contagio .”–siamo contenti di ave r potuto restituire ai cittadini una piazza davvero per tutti, ha dichiarato il Sindaco Enzo Ferrandino » . Per la cronaca, molti sono stati i “malpancisti” , soprattutto sui social, che hanno fortemente criticato l’opera del Comune d’Ischia. A fronte delle critiche che non si attenuano, l’Amministrazione comunale del capoluogo isolana guidata dal Sindaco Enzo Ferrandino, fila diritto e guarda avanti e non si scompone più di tanto. Il progetto globale della “Bella Ischia” che il sindaco Ferrando porta avanti dal giorno della sua elezione a primo cittadino del paese, prosegue senza sosta. La nuova Piazza degli Eroi cosi come è stata voluta da tecnici e politici locali, è una delle tappe in ordine cronologico di un percorso programmatico già delineato e che dovrà proseguire con nuove opere pubbliche per il rilancio del territorio e la rivalutazione delle zona comprensive.
info@ischiamondoblog.com