CRONACA

Bradisismo nell’area Flegrea, ecco la ricetta

Per Maurizio Frantellizzi,Presidente di Casartigiani Procida e Vice Presidente di Casartigiani Napoli, riscontrato una flessione del flusso turistico di circa il 30% ogni volta che vengono diffuse notizie relative a eventi sismici

In molti si chiedono se la situazione che sta vivendo l’intera area dei campi Flegrei, con scosse di terremoto, purtroppo, all’ordine del giorno, abbia avuto qualche ricaduta negativa, con una comunicazione a volte poco attenta, sui flussi turistici nel corso della stagione estiva che hanno interessato l’area e, nello specifico, anche l’isola di Procida. Ad aprire il dibattito il Presidente di Casartigiani Procida e Vice Presidente di Casartigiani Napoli Maurizio Frantellizzi, che a seguito di un servizio giornalistico presentato nei giorni scorsi nel corso del TG di una nota rete nazionale ha scritto alla redazione della stessa.

“Gentilissima Direzione,

mi permetto di contattarvi in qualità di rappresentante di Casartigiani, un’associazione che tutela, rappresenta e valorizza le attività produttive della nostra regione.

Desidero esprimere la nostra preoccupazione riguardo la frequente diffusione di notizie relative alle scosse di terremoto nell’area dei Campi Flegrei. Sebbene riteniamo sia fondamentale segnalare e monitorare situazioni che possano mettere a rischio la sicurezza della popolazione, è altrettanto cruciale considerare l’impatto di tali notizie sul settore turistico, che riveste un’importanza fondamentale per l’economia locale, in particolare per l’isola di Procida e l’area flegrea.

Abbiamo riscontrato una flessione del flusso turistico di circa il 30% ogni volta che vengono diffuse notizie relative a eventi sismici. Questo calo rappresenta una seria minaccia per gli operatori del settore, che si trovano a fronteggiare non solo le incertezze legate alla situazione geologica, ma anche il rischio di un crollo irreversibile della propria attività economica.

Ads

Vi chiediamo pertanto di riconsiderare la modalità con cui vengono trattate queste notizie, cercando uno equilibrio tra la necessità di informare e la responsabilità di non scoraggiare eccessivamente i visitatori. È possibile presentare aggiornamenti in modo da fornire un quadro completo, inclusivo di informazioni rassicuranti riguardo la sicurezza e le misure di monitoraggio in atto?

Ads

Confidiamo nella vostra sensibilità riguardo questo tema e vi ringraziamo anticipatamente per l’attenzione che vorrete dedicare a questa richiesta, certa che un’informazione responsabile possa contribuire a sostenere l’economia locale senza compromettere la salute e la sicurezza delle persone”.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex