Borse di studio Federalberghi-Ebtc, premiati sei ragazzi isolani
di Francesco FerrandinoISCHIA
. Un atto concreto di sostegno al reddito e alla formazione professionale. È questo l’intento della seconda edizione dell’iniziativa lanciata dall’Ente Bilaterale Turismo della Campania (Ebtc): parliamo delle borse di studio riservate ai diplomati e laureati, figli di dipendenti delle aziende turistiche (alberghi, pubblici esercizi, campeggi, agenzie di viaggio, stabilimenti balneari) aderenti all’Ebtc da almeno due anni o due cicli di lavoro stagionale. Ieri mattina a Napoli presso l’Hotel Royal Continental si è svolta la cerimonia di consegna ai vincitori, tra i quali sono stati ben sei i ragazzi di Ischia ad essere premiati: Valeria Cibelli, Rita Iaccarino, Lucia Lombardi, Andrei Ohurok, Alessia Sabbato, Antonio Venditelli.
Alla premiazione era presente anche il numero uno di Federalberghi Ischia, Ermando Mennella, oltre al consigliere Umberto Castellaccio. L’Ente Bilaterale Turismo della Campania è infatti un ente paritetico di Federalberghi e dei sindacati, e che anzi riunisce le varie organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori della Campania, maggiormente rappresentative nel settore Turismo: non soltanto Federalberghi, ma anche Fipe, Fiavet, Faita, Federreti, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil. Non avendo fini di lucro, l’Ebtc costituisce uno strumento per lo svolgimento delle attività individuate dalle parti che stipulano il contratto collettivo nazionale di lavoro nel settore turistico in materia di occupazione, mercato del lavoro, formazione e qualificazione professionali, investendo sul valore della bilateralità, e interpretando le relazioni tra l’impresa e il sindacato come una risorsa.
In tale ottica si inserisce per il secondo anno consecutivo l’iniziativa del bando col quale in questo 2016 sono state assegnate settanta borse di studio del valore di euro 500,00 ciascuna, destinate a diplomati delle scuole superiori, che abbiano superato l’esame di Stato a conclusione dell’anno scolastico 2015/16, e altre venticinque borse di studio del valore di euro 1.000,00 ciascuna, destinate a laureati (corso di laurea di primo e di secondo livello) che abbiano conseguito il titolo presso una delle Università della Campania dal 1 settembre 2015 al 31 luglio 2016. I destinatari, come detto sono i figli di dipendenti delle aziende turistiche (alberghi, pubblici esercizi, campeggi, agenzie di viaggio, stabilimenti balneari) aderenti all’Ebtc.
A margine della cerimonia, il presidente di Federalberghi Ischia, Ermando Mennella, ha così commentato: «È un’iniziativa diretta a premiare chi lavora nel mondo del turismo, e che investe sulle proprie generazioni, con un concreto contributo economico. L’anno scorso furono sette i ragazzi isolani premiati, quest’anno ce ne sono altri sei: mi auguro che in futuro il numero dei nostri giovani cresca sempre più. Mi dispiace moltissimo quando alcuni consulenti, ignorando tale iniziativa, di fatto limitano gravemente le possibilità dei dipendenti degli alberghi di cogliere questa opportunità. Sono convinto che le iniziative che Federalberghi e l’Ente bilaterale lanciano sull’isola d’Ischia siano quelle più concrete e che abbiano maggiore impatto. Credo che gratificare il raggiungimento da parte di un figlio del traguardo costituito da un diploma di scuola superiore o una laurea sia molto importante, perché premia anche gli sforzi e l’abnegazione del proprio genitore, oltre ovviamente a premiare il ragazzo appena diplomatosi. A differenza di tanti che parlano e che oltre alle chiacchiere non producono nulla, noi supportiamo concretamente i genitori che lavorano nel mondo del turismo», ha concluso Mennella.