Bilancio da approvare, arriva la diffida del Prefetto Valentini
L’atto è stato indirizzato ai Comuni isolani che non hanno ancora provveduto a votare in consiglio comunale l’apposito documento di natura finanziaria
Il provvedimento che noi vi riportiamo, nel caso di specie, è quello che riguarda Ischia ma a giudicare dal silenzio che regna negli altri Comuni isolani l’atto è stato inoltrato anche a chi tuttora continua ad essere palesemente in difetto. Con una propria nota il prefetto di Napoli, Marco Valentini, ha diffidato “il consiglio comunale di Ischia all’approvazione del rendiconto di gestione relativo all’esercizio finanziario 2019, nel termine massimo di venti giorni, decorrenti dall’ultima data di notifica del provvedimento ai singoli consiglieri, significando che in mancanza saranno adottati i poteri sostitutivi ed avviata la procedura per lo scioglimento del consiglio comunale. Il presidente del consiglio comunale di Ischia provvederà alla notifica dei provvedimento ai consiglieri fornendo tempestiva assicurazione allo scrivente”. Un atto dovuto e scontato, quello di Valentini, nel momento in cui tutti gli esponenti del civico consesso avranno ricevuto la “sfogliatella” partirà il conto alla rovescia per l’approvazione di un adempimento quest’anno reso ancor più complesso e difficile dalla crisi dettata dal Covid-19 che a un certo punto ha dapprima paralizzato e successivamente rallentato la macchina amministrativa.
Nella nota indirizzata dal prefetto Valentini, si ricorda anche che già con una nota prefettizia dello scorso 22 giugno “sono state invitate le amministrazioni comunali dell’area metropolitana di Napoli a far conoscere gli estremi dell’avvenuta approvazione del citato documento contabile nel termine di legge o in caso negativo la eventuale approvazione dello schema di rendiconto di gestione da parte della giunta municipale”. Un passaggio questo che – considerato che i relativi consigli comunali non sono stati ancora convocati – ha indiotto Valentini a bussare alla porta di tutti i municipi isolani.