CULTURA & SOCIETA'

Basta alla violenza, a Forio “Il posto delle donne”

Una panchina e un’installazione artistica, canti, teatro e testimonianze: ecco alcuni dei tratti distintivi che renderanno uniche le giornate del 24 e 25 novembre all’ombra del Torrione

L’arte in ogni sua forma sarà il megafono scelto dall’amministrazione comunale di Forio per rimarcare un concetto chiave che non deve mai essere dimenticato: ogni atto di violenza sulle donne deve sempre essere condannato. Una panchina ed una installazione artistica, ma anche lo skyline di Forio tinto di rosso, un evento formativo rivolto ai ragazzi e un pomeriggio di approfondimento tra canti, teatro e testimonianze. Sono questi alcuni dei tratti distintivi che renderanno uniche le giornate del 24 e 25 novembre. Due giornate simbolo per dire NO alla violenza sulle Donne in modo chiaro e vivo.

“Presso il Piazzale del Soccorso inaugureremo una bellissima installazione, una panchina rossa che rappresenta, appunto, il posto delle Donne – dichiara l’assessore al Welfare, Angela Albano – Posizionata in uno dei luoghi simbolo dell’isola, non solo di Forio, contribuirà ad accendere i riflettori su un tema delicato e molto importante. Bisogna risvegliare la sensibilità di ognuno di noi e combattere le forme di violenza che colpiscono le donne e che spesso vengono sottovalutate. L’evento “Il posto delle Donne” ha, infatti, una formula dinamica e coinvolgente, proprio per coinvolgere e attirare l’attenzione anche dei giovanissimi con la partecipazione di tanti artisti che tra prosa, ballo e canto mostreranno le tante sfumature dell’arte che riescono a raccontare la donna in varie sfaccettature. Non sempre la violenza è visibile. La violenza psicologica è una violenza silenziosa ed invisibile, ma distruttiva – aggiunge l’assessore Angela Albano, che ha coinvolto nell’organizzazione anche i professionisti di Itinerari APS, la splendida realtà associazionistica che gestisce lo sportello di ascolto foriano – proprio come recita il sottotitolo di queste giornate di eventi. Insieme a Cristina Rontino, che ringrazio, e a tante altre professioniste e altri professionisti, siamo riusciti ad organizzare un evento molto particolare rivolto a tutti e alle scuole.”

L’amministrazione di Forio, guidata dal sindaco Del Deo, ha dimostrato di essere da sempre sensibile ed impegnata sul tema della violenza contro le donne. “Come per gli anni scorsi – dichiara l’assessore con delega alle pari opportunità, avv. Gianna Galasso -, anche questo 25 novembre, Forio sarà interessata da una serie di eventi tesi a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla violenza di genere. La violenza contro le donne ha assunto proporzioni così allarmanti da richiedere di essere posta tra le priorità delle agende politiche dei Comuni e proprio per questo già negli anni passati, abbiamo promosso atti e iniziative dando così inizio ad un percorso teso ad affermare una cultura di rispetto dei diritti e della persona, diffondendo principi, idee, valori che accompagnino concretamente il “NO” alla violenza. Quest’anno, continuando questo percorso ci saranno diversi eventi, si partirà la sera del 24 con l’illuminazione di rosso dei simboli del Comune di Forio (Chiesa del Soccorso e Torrione) e con una installazione artistica a piazza San Gaetano (a cura dello studio d’arte Angela Impagliazzo -Ass. Angel Art), con le scarpe rosse, simbolo contro la violenza sulle donne. Alle ore 15.00 presso il Piazzale del Soccorso ci sarà la presentazione dell’installazione “il posto delle Donne” e dalle 15.30 si svolgerà la tavola rotonda organizzata dall’Associazione Itinerari APS che, in collaborazione con il comune, gestisce il punto di ascolto “Pundo D”. È importante attirare l’attenzione pubblica sul tema. La violenza ha radici culturali ed è lì che dobbiamo agire se vogliamo sconfiggere questa gravissima piaga che ha costi sociali, economici ed umani enormi. Occorre – conclude l’assessore Galasso – intervenire sulla cultura per far sì che la cosiddetta parità formale diventi parità sostanziale”.

“Il 25 novembre è una giornata particolare, è una giornata simbolo che ci deve ricordare di dire “no” ogni giorno alla violenza sulle donne e, più in generale, alla violenza di genere – dichiara Francesco Del Deo, sindaco di Forio – Quella della violenza sulle donne è una problematica che sta riemergendo con preoccupante fermezza in tutto il mondo e ciò deve portare tutti noi, le Istituzioni in primis, a promuovere sempre più attività di sensibilizzazione rivolte soprattutto ai più giovani”.

IL PROGRAMMA

Ads

Una giornata ricca di eventi

Ads

Il prossimo 25 novembre alle ore 10.00 con “A scuola con Chiara Francini, incontro con l’autrice di “Un anno felice” (Rizzoli)” presso l’Istituto Comprensivo Forio 2 “Don Vincenzo Avallone”, alle ore 11.30 con i ragazzi dell’IT “Enrico Mattei”, Liceo Statale “Ischia” e IIS “Cristofaro Mennella”. La manifestazione proseguirà alle ore 15.00 presso il Piazzale del Soccorso per la presentazione dell’istallazione “il posto delle Donne” realizzata dall’assessorato al Welfare del comune di Forio e dalle 15.30 alle 19.00 si svolgerà la tavola rotonda organizzata dall’Associazione Itinerari APS che, in collaborazione con il comune, gestisce con successo l’importantissimo punto di ascolto “Pundo D” dedicato alle donne.

La tavola rotonda dal titolo “Un anno felice” vedrà protagonista la scrittrice Chiara Francini e sarà impreziosita dalla presenza delle scuole e delle associazioni, con interventi musicali di Valerio Sgarra e Simone Costa, la performance di lettura teatralizzata di Beatrice Monti con le coreografie di Luigi Fortunato e Mariella Carleo, con Maria Buonocore. “Accendiamo una luce, forte, per combattere la violenza sulle donne; riflettiamo sul “posto delle donne” affinchè episodi di violenza e maltrattamenti non accadano mai più” conclude il sindaco di Forio Francesco Del Deo.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex