Barca alla deriva si schianta a Ischia Ponte
E’ accaduto ieri mattina al Piazzale delle Alghe, il natante (trascinato dalla forza dei marosi) schiantatosi ha anche perso benzina finita purtroppo in mare. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco
Un incidente dovuto senza dubbio alle avverse condizioni meteorologiche degli ultimi giorni ed in particolare al mare agitato che come sempre succede causa non pochi problemi sulle coste isolane ed in particolare nelle aree maggiormente esposte. E Ischia Ponte, storicamente parlando (come confermano i tanto suggestivi quanto frequenti allagamenti) ne è una eloquente testimonianza. Ed è proprio nel borgo antico che ieri mattina si è verificato l’episodio che stiamo per raccontarvi. Erano circa le otto del mattino quando una barca alla deriva si è schiantata sul pontile del Piazzale delle Alghe. Alcuni avventori che si trovavano sul posto hanno raccontato di aver sentito un forte boato, quasi come uno scoppio ma ci hanno messo poco a capire che in realtà era successo ben altro. Il natante, infatti, spinto dai marosi con violenza contro la banchina, si è di fatto frantumato causando così un rumore sordo e pesante.
Purtroppo però quanto successo ha provocato anche un danno ambientale. Subito si è sentita una forte puzza di benzina e non a caso l’imbarcazione aveva perso anche il carburante che aveva nel serbatoio che è finito inevitabilmente nelle acque ischiapontesi. Immediatamente alcuni testimoni hanno chiesto l’intervento dei vigili del fuoco che sono accorsi sul posto e hanno effettuato una serie di verifiche protrattesi per circa mezz’ora ma hanno dovuto prendere atto che nell’immediatezza era purtroppo impossibile intervenire dal momento che il mare era troppo agitato. Per il recupero della barca – o meglio di quello che ne resta – non si è quindi potuto procedere subito, per quanto riguarda la fuoriuscita di carburante la speranza è che il mare ancora mosso possa eliminare il problema da solo. Non esistono purtroppo altre strade per ovviare a quanto accaduto. Secondo quanto risulta la barca in questione sarebbe stata ormeggiata nella zona del Miramare e dopo essersi “liberata” avrebbe vagato spinta dalla forza del vento e del mare fino al pontile dove si è verificato l’impatto decisivo.