Il Comune di Barano ha approvato il progetto esecutivo per l’intervento di messa in sicurezza del patrimonio comunale – manutenzione straordinaria del parcheggio adiacente la sede comunale per un importo di circa 14 mila euro. Le somme saranno attinte dalle economie dei contributi ottenuti in ordine al Decretodel14 gennaio 2020con cui ilMinisterodell’Internopergliaffariinternieterritoriali ha assegnato somme per gli investimenti destinati ad opere pubbliche in materia di:
– efficientamento energetico, ivi compresi interventi volti al riefficientamento dell’illuminazionepubblica, al risparmio energetico degli edifici di proprietà pubblica e di edilizia residenzialepubblica, nonché all’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili;
– sviluppo territoriale sostenibile, ivi compresi interventi in materia di mobilità, nonché interventi per l’adeguamento e la messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale e perl’abbattimento delle barriere architettoniche. Nello specifico. Con Delibera di Giunta Comunale n.100 del 10/09/2021, è stato approvato il progetto esecutivo denominato “Interventi per l’efficientamento energetico e l’abbattimento delle barriere architettoniche della Casa Comunale”, CUP I98I21000430001, con un costo complessivo di euro 180.000,00 per l’efficientamentodella Casa Comunale e euro 90.000,00 per bocciodromo sito in località Fiaiano alla via Giuseppe Garibaldi”.
Dagli importi e dalle economie derivanti, l’Ente baranese, preso atto che è possibile utilizzare i risparmi, come da comunicato del 16 ottobre 2024 del Ministero dell’Interno – Direzione Centrale per la Finanza Locale, per gli interventi già conclusi e collaudati, per i quali non si sia fatto ricorso all’utilizzo dei risparmi derivanti dai ribassi di gara, si ritiene possibile l’utilizzo degli stessi per ulteriori investimenti, per le medesime finalità previste, entro sei mesi dalla Legge di conversione n. 56/2024 del D.L. n. 19/2024 (entro il 1° novembre 2024).
“A seguito delle rendicontazioni di entrambi gli appalti risultano economie derivanti dai ribassi d’asta per complessivi € 14.473,43 “ cosi rilevano gli uffici comunali e cosi si è deciso di approvare il progetto dell’arch.MattiaDiCostanzo per la medesima somma ed allo scopo di manutendere il parcheggio in questione.
R.U.P. per l’intervento di “Messa in sicurezza del Patrimonio Comunale – Manutenzione straordinaria del parcheggio adiacente la Sede Comunale” l’arch. Agnese Cianciarelli al quale sono demandati tutti gli atti consequenziali.